301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Gli Esploratori, apre a Roma ristorante letterario-libreria

Le proposte dell'editore e/o si uniscono ai piaceri della tavola

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Ristorante letterario, enoteca e libreria. Apre a Roma 'Gli Esploratori', un format tutto da scoprire che unisce la proposta culturale delle edizioni e/o, l'editore di Elena Ferrante, ai piaceri della tavola. Specializzato in cucina regionale rivisitata, raffinata enoteca con un assortimento di 200 etichette, libreria da 4.000 titoli, 'Gli Esploratori', in via Trionfale 88, unisce tradizione e innovazione. Il primo evento sarà il 30 settembre alle 18.30, con l'autore maremmano Sacha Naspini che presenterà con Claudio Ceciarelli il suo nuovo romanzo, 'Nives' con degustazione di vini maremmani offerta dagli Esploratori. E alle 21.00 cena preparata dagli chef degli Esploratori.

Ogni due mesi si andrà alla scoperta di una nuova macroregione: nuovo menu, nuova selezione di bottiglie abbinate, e una proposta letteraria dedicata. Fino a fine settembre Campania e Basilicata, prossima tappa Puglia e Calabria. Gli ospiti potranno intrattenersi all'ora dell'aperitivo degustando le proposte di calici e stuzzichini, oppure seguire Gli esploratori a tavola alla scoperta delle regioni d'Italia e del mondo, guidati dagli chef e dalla libraia degli Esploratori per un perfetto connubio fra gusto e cultura.

Gli eventi letterari vedranno alternarsi fra gli ospiti autori italiani e stranieri, protagonisti o testimoni della storia e della cultura delle regioni che si andranno ad esplorare raccontandone la storia culturale, culinaria ed enologica. Ogni evento sarà accompagnato da una degustazione a tema.

"Per quarant'anni con le edizioni e/o abbiamo viaggiato nelle culture, abbattendo muri e costruendo ponti, e crediamo che ovunque nel mondo le radici della creazione culturale siano ben evidenti e vive nelle regioni, ossia in quelle entità territoriali che hanno conservato e sviluppato caratteristiche originali nel loro fecondo rapporto tra città e territorio. Ed è proprio da qui che vogliamo partire: con 'Gli esploratori' vogliamo andare alla scoperta, regione per regione, dei caratteri specifici che ne definiscono la cultura, valorizzandoli. Per raccontare le similitudini e la personalità delle varie regioni d'Italia, d'Europa e del mondo, ci concentreremo sulla letteratura, sul vino e sul cibo. Sarà un viaggio straordinario" spiegano Gli Esploratori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx