Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Liguria punta su entroterra e mare oltre l'estate

La Liguria punta su entroterra e mare oltre l'estate

A vigilia Bit. Assessore, ok italiani ma chiarire su Green pass

MILANO, 22 aprile 2021, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

SANREMO - Vacanze al mare anche di inverno, come quando Sanremo e altre località liguri erano la meta preferita per trascorrere i mesi freddi prima che si scoprisse la villeggiatura in montagna, e rilancio anche dell'entroterra.
    Alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 9 al 14 maggio, in versione completamente, online, dalle Regioni arrivano le prime indicazioni sulle strategie promozionali e comunicative. "Il bilancio dello scorso anno, chiaramente penalizzato dall'emergenza sanitaria, e quindi negativo, è stato comunque mitigato dalla presenza degli italiani che hanno riscoperto la Liguria - ha detto l'assessore al turismo della Regione Gianni Berrino - Ma per noi il turismo di prossimità è anche la vicina Francia, come i visitatori dall'Austria e dalla Svizzera, anche se sappiamo che sul turismo straniero peseranno molto le disposizioni in merito ai cosiddetti Green pass che sarebbe meglio chiarire al più presto". Dato per scontato che le località sul mare pure questa estate richiameranno un buon numero di turisti, la questione si sposta anche sulla destagionalizzazione. "Alcune località della Liguria si sono imposte per anni come i luoghi dove andare a trascorrere l'inverno fuggendo dalle città alla ricerca di un clima mite - ha detto l'assessore - Ma adesso dobbiamo puntare sul turismo outdoor e sportivo, sfruttando alcune manifestazioni per promuovere il territorio e i borghi dell'entroterra". Tra i progetti ad esempio c'è quello di trasformare l'Alta Via dei Monti Liguri che, con i suoi 440 km, collega le estremità della regione da Ventimiglia a Ceparana, in un sistema infrastrutturale da offrire ai turisti green: collegamento tra il tracciato principale e i borghi montani, nascita di punti tappa con servizi come quelli sul cammino di Santiago di Compostela o la via Francigena. Per quanto riguarda la Bit, in vista della quale la Regione sta organizzando la partecipazione insieme all'Agenzia regionale 'In Liguria', sono già una cinquantina le imprese liguri del turismo che hanno dato la propria adesione. "Segno di una vitalità del settore che nonostante la difficile situazione, ha capacità e voglia di ripartire", ha detto l'assessore.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza