301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Jazz e corallo per Alghero città creativa Unesco

Paolo Fresu protagonista nelle tenute Sella&Mosca

Redazione ANSA ALGHERO

ALGHERO - Due giorni di musica, arte e creatività per raccontare dalla grande vetrina internazionale che JazzAlguer è diventato già alla prima edizione, cosa significa entrare nel circuito delle "Città Creative" Unesco.
    Selezionata con pochissime località sarde per l'International Jazz Day, Alghero si mette in mostra. Il 29 e 30 aprile la Riviera del corallo sarà invasa dalla musica, ma omaggerà uno degli elementi più caratteristici della sua identità produttiva, artistica e artigianale: il corallo. Alghero bussa quindi alla porta dell'Unesco con la carta dell'artigianato artistico.
    Da poco la città ha presentato l'evento nella sede Unesco di Parigi.
    È stato il via ufficiale all'impegno di un anno: quanto si farà in dodici mesi in tema di creatività, arte e artigianato rimpolperà il dossier della candidatura a "Creative Cities".
    Oggi le città creative sono 116 in 54 Paesi. Alghero vorrebbe entrare nel 2019. E per spiegare esattamente cosa significhi, che vantaggi porti e che impegno richieda, domenica 29 aprile alle 16 nelle Tenute Sella&Mosca ci sarà un incontro pubblico col musicista Paolo Fresu, direttore artistico di JazzAlguer e sponsor di Alghero fuori dai confini nazionali, e i sindaci di Bologna e Pesaro, Virginio Merola e Matteo Ricci, con cui il sindaco Mario Bruno ha stretto alleanze in campo culturale.
    Saranno ospiti Francesca Merloni, ambasciatrice dell'Unesco per le "Città Creative", e Carlo Pesaresi, direttore dell'annual meeting mondiale di Unesco del 2019. Le tenute faranno poi da scenario a "Oltre il confine", con Marcello Peghin alla chitarra, Giovanni Sanna Passino alla tromba e al flicorno e Paolo Carta Mantiglia al clarinetto, basso e sax. Il 30 jazz e corallo si fonderanno in un appuntamento senza soluzione di continuità. Si parte alle 10 da Porta Terra con il concerto itinerante della "Jaama Dambé Marching Drums" e si prosegue alle 10.30 in largo San Francesco con "Plus 39", alle 12 in piazza Ginnasio con "Fantastic Colors", alle 16 in piazza Sulis ancora la "Jaama", alle 17 lo "Jumaan Quartet", alle 18 in piazza Civica "Three + Four". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx