301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

50 anni Romeo & Giulietta, una mostra a Pienza

In città Pio II Zeffirelli girò suo film shakespeariano

Redazione ANSA PIENZA (SIENA)

PIENZA (SIENA) - Una mostra per Romeo & Giulietta, il film diretto da Franco Zeffirelli, a 50 anni dalla sua uscita. A ospitarla, dal 28 luglio al 6 gennaio, Palazzo Piccolomini a Pienza (Siena): la pellicola fu girata nella città di Pio II nel 1968, prevalentemente negli interni del palazzo che ora accoglie l'esposizione e che nella finzione è casa Capuleti, dove Giulietta e Romeo si incontrano per la prima volta a una festa da ballo.
    'What is a youth?', il titolo che la mostra prende a prestito da quello della canzone, con musica di Nino Rota e testo di Elsa Morante, che nella ricostruzione della tragedia shakespeariana voluta dal regista toscano risuona all'interno del cortile di Palazzo Piccolomini durante il ballo.
    L'esposizione raccoglie foto di set e di scena, messe a disposizione dalla Fondazione Zeffirelli, e i costumi realizzati da Danilo Donati e vincitori nel 1969 dell' Oscar, oggi proprietà della Fondazione Cerratelli.Tutto per far rivivere gli ambienti come se i personaggi del film si muovessero ancora in Palazzo Piccolomini, animandoli di nuovo e offrendo al visitatore uno spaccato della vita quotidiana del Rinascimento. La mostra intende anche porre l'attenzione sugli usi e i costumi della casa del Rinascimento: non a caso, si spiega, per girare le scene del film Zeffirelli scelse Palazzo Piccolomini non solo per il suo carattere monumentale, ma anche per la sua autenticità conservativa di dimora rinascimentale.
    L'esposizione è promossa dalla Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus e dalla Fondazione Zeffirelli, prodotta e gestita da Opera-Civita. Nelle celebrazioni è stato coinvolto il Comune di Pienza che, a sua volta, ha chiamato a raccolta le altre città dove è stato girato il film, Gubbio e Tuscania, dove sarà allestita, anche in questo caso, una mostra con materiale messo a disposizione dall'archivio della Fondazione Zeffirelli.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx