301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

A Trento la 13/a Festa di primavera

Redazione ANSA BOLZANO

TRENTO - Tredicesima edizione della "Festa di Primavera" degli allevatori trentini sabato 6 e domenica 7 aprile. Il programma dell'evento è stato presentato oggi dal presidente della Federazione allevatori, Mauro Fezzi, e dal direttore, Massimo Gentili. Come sempre ci sarà l'esposizione di bovini, cavalli, pecore, capre, maiali, galline e conigli, accanto alla fattoria didattica a cura dall'azienda Aneghe Taneghe ed al laboratorio di lavorazione delle carni e caseificazione del latte a cura degli studenti della scuola di San Michele all'Adige.
    Tra le attività proposte anche i giri in carrozza per bambini e adulti con cavalli Haflinger e Norico, lo spettacolo equestre con dimostrazione di abilità di cavallo e di cavaliere, il concerto del coro delle Piccole Colonne nel pomeriggio di domenica all'interno della sala assemblee. Ci sarà anche la possibilità di degustazione con assaggi riservati ai clienti del punto vendita e sconto del 10% su tutti i prodotti.
    L'incontro odierno ha offerto l'occasione per fare il punto sul settore che, a fine dicembre, contava 1150 soci.
    "Settecentoquaranta sono gli allevamenti impegnati nella produzione di latte con oltre 36 mila capi. Venti, invece, sono gli allevamenti di vacche nutrici con 350 capi, 105 gli allevamenti ovicaprini con 1100 capi delle razze autoctone di pecora Tingola e Lamon e capre Mochena e Bionda dell'Adamello.
    Infine contiamo 300 allevamenti di cavalli Haflinger e Noriker con oltre 550 fattrici", ha spiegato Gentili. La produzione di latte, invece, è in aumento: "Nel 2018 - aggiunge Gentili - si è sfiorato il quantitativo di 150 mila tonnellate. Rispetto al 2017 c'è stato un incremento della produzione individuale sia da un punto di vista quantitativo e sia qualitativo. Questo si traduce nel miglioramento del contenuto in proteina e grasso, importanti per realizzare le produzioni tipiche. Nel 2018, in base alle anticipazioni che arrivano dai caseifici associati c'è una sostanziale tenuta del prezzo del latte". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx