'Non Chef' Daniele Reponi interpreta Prosciutto Modena

Dal "Re dei Panini" insoliti abbinamenti di eccellenza emiliana

Redazione ANSA ROMA

Non il solito panino. E' quanto promette il "Non Chef" e "Re dei Panini" Daniele Reponi chiamato a interpretare il Prosciutto di Modena Dop in maniera innovativa durante Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione a Parma, dal 7 al 10 maggio, negli incontri promossi dal Consorzio di tutela dell'eccellenza del gusto emiliana.

Daniele Reponi, cuoco "modenese Doc" e volto della trasmissione Rai "La prova del Cuoco", realizzerà insoliti panini e abbinamenti gourmet che affiancheranno il Prosciutto di Modena Dop a prodotti tipici del territorio modenese. Una mescolanza di sapori, profumi, prelibatezze di una provincia ricca di prodotti unici al mondo e molto noti che, abbinati al Prosciutto di Modena, esalteranno la dolcezza e la morbidezza di questo salume che proprio dal territorio attinge qualità e peculiarità.

La zona di produzione del Prosciutto di Modena Dop corrisponde infatti alla fascia collinare e alle valli che si sviluppano attorno al bacino oro-idrografico del fiume Panaro. Tutte le fasi di lavorazione, dalla salagione alla stagionatura completa, hanno luogo in queste terre. E il Modena è l'unico prosciutto Dop che nel suo Disciplinare di produzione ha stabilito una stagionatura minima di 14 mesi.

Il Consorzio del Prosciutto di Modena, sottolinea infine, di aver preso parte a tutte le edizioni di Cibus da 19 anni a questa parte, credendo fermamente nel valore di questa manifestazione.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA