Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Passante Bologna: Mit, due alternative

infrastrutture

Passante Bologna: Mit, due alternative

Presentate a enti locali, tre corsie in A14 o in tangenziale

BOLOGNA, 20 marzo 2019, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera alla Campogalliano-Sassuolo, due alternative per il passante di Bologna. E' quanto emerso dall'incontro di stamattina al Mit tra il ministro Danilo Toninelli e i vertici del Comune e della Regione Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda la Campogalliano-Sassuolo "si tratta di un'opera ereditata dal passato, il cui iter amministrativo è stato peraltro concluso in fretta pochi giorni prima dell'insediamento dell'attuale Governo e su cui era doveroso svolgere una accurata analisi costi-benefici", ricorda il Ministero in una nota, spiegando che quest'ultima "non ha comportato alcun blocco o ritardo dei lavori, che ora è stata conclusa, e sarà pubblicata a breve sul sito istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dando esito positivo". Dunque, "alla luce dell'iter avanzato e delle valutazioni tecniche positive quest'opera, i cui lavori sono fermi da 17 anni e non certo a causa di questo Governo, verrà portata avanti". Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ipotizza "tempi veloci"

Per il Passante di Bologna invece le due soluzioni alternative proposte sono il potenziamento della sola tangenziale a tre corsie con una di emergenza o il potenziamento dell'A14 a tre corsie con emergenza e utilizzo della terza corsia della tangenziale con extraspazi garantiti da svincoli ravvicinati. "Entrambe le ipotesi - dice il Ministero - permetterebbero una consistente riduzione del consumo di suolo rispetto al progetto originario tra il 35 e il 42%, perseguendo comunque sia il miglioramento della sicurezza, sia le esigenze in termini capacitivi e di fluidità".

    L'incontro era atteso dopo mesi di scontri e polemiche seguiti al blocco del progetto originario deciso dal Governo. Le ipotesi sul tavolo sono in tutto quattro, ma è su queste due che si è discusso. In particolare sulla prima, "si focalizza l'attenzione del Mit".

   Resta, invece, sospeso il destino dell'autostrada regionale Cispadana: "In ogni caso abbiamo colto l'occasione per sollecitare lo sblocco del rinnovo della concessione, di fronte a un'opera strategica, per la quale la Regione è pronta a fare in pieno la sua parte", ha detto Bonaccini.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza