Il volante mobile di chiama DAS (Dual
Axis Steering) ma sui vantaggi o le funzionalità la Mercedes non
si sbilancia. Nel giorno dei test numero 2 a Barcellona a
prendere la scena è proprio la novità in casa dei campioni del
mondo: un'introduzione su cui subito si è scatenata la
discussione tra le scuderie rivali. "Non spiegherò molto di
quello che avete visto, è una nuova idea, ha un nome, DAS, una
nuova dimensione di sterzata per il pilota ma non dirò come lo
usiamo e perché lo usiamo" le parole in conferenza stampa del
direttore tecnico della Mercedes, James Allison. Del volante
mobile si è messa subito in discussione la regolarità, ma su
questo punto la Fia ha già detto che è regolare: bisogna solo
verificare che non ci siano problemi per la sicurezza dei
piloti. l"La Fia sa tutto ma capiremo solo nei prossimi giorni
quanto vantaggio ci darà - ha aggiunto Allison -. Sono
orgoglioso di far parte di un team che non progredisce e basta
ma innova e cerca di portare cose nuove in pista ogni anno Lewis
Hamilton, il primo a testare la rivoluzione portata in pista
dalle frecce d'argento, ha spiegato: "L'ho provato per una sola
mattina, non so se sia sicuro o no, sto cercando di capire come
funzioni ma mi inorgoglisce che sia ancora una volta il mio team
a innovare in una direzione non sperimentata. La FIA ha
approvato il progetto, sulla sicurezza non so ma vedremo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA