Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lamborghini: nel 2019 il fatturato cresce del 28%

Lamborghini

Lamborghini: nel 2019 il fatturato cresce del 28%

Passa da 1,42 a 1,81 mld di euro. Record vendite, + 43%

ROMA, 19 marzo 2020, 10:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Lamborghini Sant 'Agata Bolognese - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lamborghini Sant 'Agata Bolognese - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lamborghini Sant 'Agata Bolognese - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fatturato cresciuto del 28%, passando da 1,42 miliardi a 1,81 miliardi di euro nel 2019; utile operativo che ha raggiunto i 271,7 milioni di euro, aumentando il margine di profitto fino al 15%. Sono le cifre record registrate da Automobili Lamborghini nell'anno fiscale 2019. La crescita delle vendite a livello mondiale è ancora più sorprendente, avendo raggiunto le 8.205 unità consegnate ai clienti (+43%), con record di vendita nelle tre principali marco-aree di America, EMEA e Asia Pacifico. Nel primo anno in cui è stato presente sul mercato dall'inizio alla fine, il Super SUV Lamborghini Urus ha venduto 4.962 unità mantenendo il suo trend di crescita, accompagnato dalle prestazioni di vendita altrettanto positive dei due modelli supersportivi, la Aventador V12 (1.104 unità) e la Huracán V10 (2.139 unità).
Inoltre, le nuove assunzioni hanno portato il numero dei dipendenti a 1.787 alla fine del 2019. Lamborghini si è riconfermata nel 2019 tra i datori di lavoro più attrattivi, conseguendo per il settimo anno consecutivo la certificazione Top Employer Italia. Ha introdotto negli anni innovative politiche di gestione del capitale umano, improntate da un lato alla valorizzazione delle singole competenze e dall'altro alla promozione di valori sociali e di responsabilità etica di impresa. In quest'ottica si inseriscono alcuni progetti nelle aree della diversity e dell'inclusione, tra cui il regime di parità retributiva tra dipendenti donne e uomini, a parità di qualifica e mansioni, e le iniziative volte a promuovere la pari genitorialità.
Lamborghini mantiene sempre un portafoglio di prodotti particolarmente interessante e una forte presenza a livello mondiale grazie alla sua rete di 165 concessionari in 51 paesi.
Per il 2020 è previsto l'inizio delle consegne dei nuovi modelli derivati dalla Huracán EVO V10, della Lamborghini Sián, una supersportiva ibrida a edizione limitata, nonché di altri modelli non ancora presentati al pubblico.

"Nel 2019 Lamborghini ha confermato il suo trend di crescita - ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini - segnando nuovi record storici su tutti i fronti in termini economici. Se da un lato guardiamo con orgoglio ai risultati ottenuti, dall'altro non possiamo ignorare la situazione che stiamo vivendo oggi, sia dal punto di vista umano che aziendale, causata dal diffondersi incessante del Covid-19. Il nostro paese sta vivendo un'emergenza che nessuno si sarebbe mai aspettato e, a nome dell'azienda, desidero ringraziare tutti coloro che, specialmente nel settore medico-ospedaliero, nelle istituzioni e nelle forze d’ordine, stanno contribuendo a gestire questa crisi in modo encomiabile. In pochi giorni le nostre abitudini e le nostre relazioni sono state stravolte, in uno scenario che trova eco in tutto il mondo. Di fronte a queste circostanze, dobbiamo essere pronti a reagire con rapidità, in modo razionale ed efficace. L'eccellente inizio del 2020, confermato dalle vendite registrate nei primi due mesi, ci dà la giusta motivazione per affrontare in modo veloce e proattivo questa sfida completamente nuova e dalla portata inimmaginabile. I risultati del 2019 - ha continuato Domenicali - sono il frutto del talento e della dedizione delle persone di Lamborghini di tutto il mondo, pertanto vogliamo ringraziarli, così come i nostri azionisti, per la fiducia e il sostegno continuo. Siamo sicuri di poter contare, anche in questo difficile periodo, sulla forza, l'energia, l'entusiasmo, la passione e l'accortezza delle donne e degli uomini di Lamborghini. Forti dei risultati raggiunti fino ad oggi, continueremo sulla linea della crescita sostenibile e ci prepareremo a cogliere nuove opportunità nel campo dell'innovazione e della tecnologia per raggiungere nuovi traguardi."

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza