Vino: una 'due giorni' dedicata all'Albana a Bertinoro

Master mette a confronto 14 sommelier da quattro regioni

(ANSA) - FORLI, 07 OTT - È un omaggio all'Albana, il vitigno bianco per eccellenza della Romagna (prima Docg d'un bianco in Italia nel 1987), la due giorni di 'Vino al Vino' in programma a Bertinoro (Forlì-Cesena) sabato 10 e domenica 11 ottobre. Due gli eventi in programma: il Master Romagna Albana di Ais Romagna e Albana Dèi del Consorzio Vini di Romagna.
    Il Master mette a confronto 14 sommelier da quattro regioni (7 dall'Emilia-Romagna, 5 Toscana, 1 Veneto, 1 Trentino) a confronto su degustazione alla cieca, comunicazione, racconto del vino e abbinamento col cibo. In palio duemila euro e il titolo di ambasciatore dell'Albana per un anno. Vincitore della scorsa edizione è stato il cesenate Gilles Coffi Degboe.
    Un convegno, degustazione di esperti e aperte al pubblico sono gli ingredienti di Albana Dèi, sempre nel corso della due giorni. Protagonista è l'Albana, vitigni che si estendono su un'area di 600 ettari, dalle colline del Cesenate a sud di Bologna, per 700mila bottiglie prodotte. In questo conteso un ruolo di protagonista lo riveste Bertinoro con lo Spungone, la roccia scaturita da una barriera corallina preistorica. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie