Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fondi Ue: studio, serve cambiare modo di comunicare l'Europa

Fondi Ue: studio, serve cambiare modo di comunicare l'Europa

Progetto Perceive coordinato da Uni Bologna pubblica linee guida

BRUXELLES, 17 settembre 2019, 15:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Perceive - fonte: progetto Perceive - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - È ben vista quando "apre il portafoglio" aiutando il turismo e lo sviluppo tecnologico, ma diventa un problema se si parla di salute o di gestione delle emergenze ambientali. Così l'Unione europea è viene giudicata attraverso le lenti dei social network secondo gli studiosi del progetto 'Perceive'. Finanziato attraverso il programma Ue Horizon2020, lo studio, guidato dall'Università di Bologna e coordinato dal professor Edoardo Mollona, ha coinvolto accademici e ricercatori di sette Paesi europei per capire in che modo i cittadini conoscono e percepiscono gli effetti della politica di coesione sul territorio.

Dopo tre anni di lavoro, il progetto ha portato alla pubblicazione di una serie di linee guida sulla governance e la comunicazione efficace della politica regionale. Secondo gli esperti, "la percezione di ottenere un vantaggio personale non si traduce automaticamente in un maggiore apprezzamento politico" verso l'Ue da parte dei cittadini, per questo "non basta" spendere risorse in comunicazione. Gli europei "hanno la memoria corta", ammonisce lo studio, servono quindi "nuove e specifiche strategie" che non si riducano solo a veicolare i messaggi attraverso i social.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.