Manovra: Centeno, Eurogruppo chiederà rispetto regole

Austria,da Roma volontà soluzione.Scholz,bene ma applicare norme

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 03 DIC - La manovra italiana "richiamerà molta attenzione" all'Eurogruppo di oggi, "sappiamo che c'è un dialogo molto costruttivo in corso tra Commissione e Governo italiano, è importante portare tutti gli Stati a rispettare le regole del Patto ed è quello che chiederemo anche nelle conclusioni dell'Eurogruppo". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno entrando alla riunione.

''Ravviso da parte dell'Italia una volontà di dialogare per trovare un'altra via'' sui conti pubblici: lo ha detto il ministro austriaco Hartwig Loeger al suo arrivo all'Eurogruppo.

''La Commissione sta procedendo con saggezza'', ha aggiunto Loeger, ribadendo che la linea Ue ''è chiara'' e ''l'Austria è per il rispetto delle regole'' e lo sono anche ''tutti gli altri Paesi dell'Eurogruppo''.

''E' positivo che in Europa ci sia un dibattito intelligente e rilassato'' sulla manovra italiana, ma ''la Commissione ha delle regole da far rispettare''. Così il ministro tedesco delle Finanze, Olaf Scholz, entrando all'Eurogruppo. ''Recentemente sono stato a Roma e ho verificato che c'è un atteggiamento positivo di disponibilità'', ha aggiunto.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: