Umbria partecipa a celebrazioni Festa dell'Europa

Il 4 maggio a Bruxelles con stand al Comitato delle regioni

Redazione ANSA PERUGIA

PERUGIA - Gli interventi di riqualificazione e valorizzazione ambientale realizzati con fondi comunitari in luoghi simbolo dell'Umbria, delle sue caratteristiche paesaggistiche e ambientali, della sua spiritualità e cultura: è quanto ha scelto di mettere in mostra la Regione Umbria in occasione delle celebrazioni della festa dell'Europa che si terranno sabato 4 maggio a Bruxelles. La Regione - riferisce un comunicato dell'ente - sarà presente infatti anche quest'anno con uno stand, allestito nella sede del Comitato europeo delle Regioni.

Verrà illustrato come sono stati impiegati i fondi comunitari del Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale, per interventi di riqualificazione e valorizzazione ambientale; in primo piano, la valorizzazione dell'Eremo delle Carceri e il restauro paesaggistico del Bosco di San Francesco ad Assisi. I visitatori dello stand potranno conoscere le aree e gli interventi svolti attraverso l'impiego dei fondi europei con l'ausilio di diapositive, video e opuscoli. Saranno inoltre messi a disposizione, per la consultazione dei visitatori, volumi esplicativi dal grande valore ambientale, naturalistico e storico-culturale delle aree che sono state oggetto di riqualificazione ambientale. I progetti realizzati - sottolineano gli uffici regionali - rappresentano un connubio ben riuscito tra valorizzazione ambientale e sviluppo turistico sostenibile delle aree interessate dai progetti di valorizzazione, dimostrando che le progettazioni innovative possono essere anche un'occasione di rafforzamento degli attrattori culturali presenti utilizzando il turismo come fattore di sviluppo.

La "Giornata porte aperte" con cui il 4 maggio si celebra la festa dell'Europa presso le istituzioni europee a Bruxelles, si svolgerà dalle 10 alle 18 ed offrirà l'opportunità per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla vita quotidiana di ognuno. Sarà possibile entrare negli edifici delle istituzioni e partecipare ad attività speciali, come dibattiti pubblici e visite guidate. Quest'anno il tema della Giornata è "scegliere il proprio futuro", in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: