(ANSA) - DUBAI, 26 GEN - "Normalmente l'Italia viene letta
con quattro F: Food, Furniture, Fashion e Fun, anche negli
Emirati Arabi Uniti. Tuttavia, l'export italiano è fatto di
tecnologia, innovazione e in questo caso, attrezzature mediche",
e all'Expo 2020 Dubai, l'Italia vuole "riposizionarsi come Paese
dell'innovazione" e "stimolare collaborazioni", anche dopo
l'esposizione universale. "Questo è uno dei driver su cui
l'Italia ha molto da dire, abbiamo belle realtà e investimenti".
Lo ha sottolineato Amedeo Scarpa, direttore dell'Ice negli
Emirati Arabi Uniti, in occasione dell'evento "Artificial
intelligence applied to medicine: Italian excellence in
telemedicine and telesurgery organizzato dall'agenzia al
Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, in occasione della
settimana che Expo 2020 Dubai dedica alla Salute e al Benessere.
Il talk è stato l'occasione di "riposizionare l'Italia come
Paese dell'innovazione", ha sottolineato Scarpa, evidenziando
come "un terzo del nostro export nel mondo è fatto di
innovazione". L'evento è stato occasione di parlare delle
recenti novità italiane nel campo della gestione strategica dei
dati sanitari, dell'intelligenza artificiale nella diagnostica e
dell'analisi degli algoritmi applicati alla salute pubblica. Ha
inoltre evidenziato il ruolo dei big data come asset
fondamentale per la definizione di scelte strategiche per
istituzioni e aziende, al fine di tutelare il benessere dei
cittadini.
Hanno partecipato in presenza e online il presidente
dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro; Mohammad
Abdulqader Al Redha, direttore del dipartimento Health
Informatics & Smart Health della Dubai Health Authority; Marco
Simoni, presidente di Human Technopole; Giuseppe Italiano,
professore di Computer Science dell'Università Luiss; Elena
Bottinelli, head of Innovation, digitalization and
sustainability del Gruppo San Donato; Francesco Redivo, senior
Vice president di G42 Healthcare; Carlo Logli, Chief Global
Affairs Officer di Dante Labs; Elena Magalotti, Global Brand
Manager Contrast Management & Digital Health di Bracco Imaging;
e Francesca Spaggiari, Head of Communications di expert.a.i.
All'evento hanno poi preso parte anche le delegazioni estere
selezionate dall'Ice e le 18 aziende italiane espositrici ad
Arab Health. (ANSA).