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Dompè, italiani bravi a far network

Brembo, chiave successo cura tecnologica dettagli e design

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 17 NOV - Capacità di fare network, innovazione e utilizzo delle nuove tecnologie, e-commerce e internazionalizzazione: sono alcuni degli elementi di successo per valorizzare un marchio, in un mondo che cambia velocemente. E' quanto sostengono gli imprenditori lombardi di diversi settori che hanno partecipato alla tavola rotonda 'Come si diventa leader mondiale', organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia, nell'ambito del convegno 'Industria 4.0, creatività, marchi e brevetti'. "Il mondo sta cambiando velocemente e sta cambiando il sistema di aggregazione dell'innovazione e di aggregazione del valore complessivo delle aziende", afferma Sergio Dompé, presidente dell'omonimo gruppo farmaceutico, spiegando che oggi, per creare competitività, "il sistema obbliga a delle integrazioni nazionali e internazionali". E "noi italiani nel creare questo network siamo particolarmente bravi". A livello internazionale, Dompé guarda verso gli Stati Uniti e conta, entro la fine del 2019, di avere una distribuzione diretta in 22-23 paesi e di essere in altrettanti, tramite joint venture o distributori. Sempre in campo farmaceutico, Zambon ha effettuato un restyling degli stabilimenti di Brescia e di Bresso, in un'ottica innovativa per attirare nuovi talenti ed ha iniziato un restyling del packaging, tra il 2008/2009. Il prossimo passo è l'apertura al mondo delle startup, attraverso collaborazioni e apertura dei propri spazi. A coniugare innovazione tecnologica e design c'è poi il gruppo Brembo, che di recente ha presentato una nuova pinza, che verrà montata sulla nuova Ducati. "La cura tecnologica dei dettagli e il design sono una delle chiavi di successo", spiega Paolo Rezzaghi, manager della storica azienda bergamasca, sottolineando la loro forza innovativa, con "40-45 brevetti prodotti l'anno". Il gruppo, guidato da Alberto Bombassei, oggi è presente in tutto il mondo e continua ad innovare puntando anche "sulla bellezza" del prodotto, oltre che sulla sua funzionalità, per "distinguersi" sul mercato. Nel campo della moda, Trussardi difende la sua tradizione, rappresentata dal marchio del levriero, ma allo stesso tempo punta sull'e-commerce. "La sfida del futuro è il commercio elettronico", afferma Sara Citterio, Corporate Legal Manager della casa di moda di Bergamo, sottolineando che la digitalizzazione "è un'occasione per espandersi nei mercati internazionali in cui non siamo ancora presenti". (ANSA).
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