Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Lamborghini a Sep Valtellina, all'A&T

Porsche Consulting, persone centrali nella trasformazione

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 18 APR - Dal settore auto con le tecnologie innovative e la linea d'assemblaggio all'avanguardia della Manifattura Lamborghini, a quello gastronomico con la Sep Valtellina, impresa 4.0 tutta femminile, che produce bresaola per esportarla nel mondo. Sono alcune delle aziende protagoniste di A&T, la fiera internazione dedicata alla robotica e alle nuove tecnologie, all'Oval del Lingotto. "Il nostro modo di produrre nel sito di Sant'Agata Bolognese è completamente cambiato con l'arrivo del suv sportivo Urus: siamo passati a volumi più alti ma coniugandoli con l'artigianalità. La digitalizzazione ha aiutato i lavoratori a fare meno fatica e ai migliorare la qualità. L'occupazione non ha avuto contraccolpi, anzi abbiamo fatto 500 assunzioni", spiega Ranieri Niccoli, chief Manufacturing officer di Lamborgini. La Sep Valtellina ha iniziato a produrre quest'anno e anche in questo caso - spiega Elena Pedrana che ha fondato l'azienda con la sorella Samantha - il connubio è tra manifattura artigiana e 4.0 per raggiungere alti livelli di qualità certificabili. L'azienda punta a mercati come Giappone, Inghilterra, Francia, Germania, Canada ma anche Emirati Arabi "perché gli islamici adorano la carne di bovino". Lamborghini ha partecipato con Trumpf e Page Executive alla tavola rotonda dedicata alla centralità delle persone nel percorso di trasformazione digitale, organizzata da Porsche Consulting.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA