Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aziende aumentano budget su digitale

Indagine PoliMi, 33% imprese fa open innovation

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Continuano a crescere, per il terzo anno consecutivo, gli investimenti delle imprese italiane nell'innovazione digitale. Nel 2019 è previsto un aumento del budget Ict per quasi quattro imprese su dieci (39%) con un incremento medio del 2,6%. Gli investimenti si concentreranno sulla dematerializzazione dei documenti (39%), su Big data analytics (38%) e sui sistemi di pianificazione delle risorse (31%). Inoltre il 33% delle imprese ha attuato iniziative di open innovation, con startup, centri di ricerca e università, aziende non concorrenti. E' la fotografia dell'innovazione digitale nelle imprese italiane che emerge dalla ricerca degli Osservatori 'Digital transformation academy' e 'Startup intelligence' della School of management del Politecnico di Milano. Gli investimenti sono trainati dalle grandi imprese, che mostrano un incremento medio del 4,8%, seguite dalle medie (+3,2%) e dalle grandissime (+1,9%), spiega l'indagine, realizzata sulle risposte di 250 tra Chief Innovation Officer e Chief Information Officer. Tra gli ambiti di investimento, ci sono anche le tecnologie di Industria 4.0 (per il 16% delle aziende), mentre, chiudono a distanza Artificial intelligence e Machine learning (10%), Smart working (10%), Internet of things (9%), Supply chain Finance e Blockchain (entrambe al 2%).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA