Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hype, e-commerce supera negozi

Giù spesa per ristoranti (-77%), viaggi (-72%) e trasporti(-58%)

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 27 APR - Con il lockdown "per la prima volta" i pagamenti attraverso siti di e-commerce hanno superato i pagamenti digitali nei negozi fisici. A rilevarlo è la banca online Hype, che ha analizzato le abitudini di consumo di oltre 1 milione di suoi clienti, a seguito della diffusione del Covid-19. "I pagamenti online hanno toccato quota 52% lo scorso 10 marzo, dopo l'estensione del lockdown, per arrivare al 63% il 23 marzo", rileva Hype sulla base della sua clientela, che ha "sempre privilegiato i pagamenti via app, ma nel negozio fisico". "Di fatto, si sono invertite le proporzioni registrate prima della quarantena. Sono numeri di rottura, per quanto ancora equilibrati e riferiti a un campione di consumatori evoluto, qual è quello degli 'hyper' che tuttavia oggi, superando il milione di persone, è altamente rappresentativo", spiega la 'challenger bank'. La pandemia da Covid-19 ha cambiato le abitudini di spesa per categoria e, non sorprendentemente, Hype registra un crollo di tutte le transazioni legate alle attività fuori casa-ristorazione (-77%), seguite da viaggi (-72%) e trasporti (-58%). E' boom dell'elettronica (+45%), sulla scorta dell'impennata dello smart working, e aumentano finanziamenti e prestiti (+37%), così come le operazioni legate ai servizi (assicurazioni e bollettini, +25%). In crescita anche shopping (+28%) e alimentari (+24%), ma "la categoria cresciuta di più in assoluto è quella delle donazioni (+520%)". Le variazioni misurano il cambiamento di abitudini nel periodo del lockdown tra l'8 marzo e il 25 marzo rispetto alle due settimane precedenti pre-lockdown (19 febbraio - 7 marzo). (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA