Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Al Mastercard Innovation Forum i pagamenti del futuro

Dall'armadietto tech di Poste allo shopping con Realtà virtuale

MILANO ANSAcom

Realtà virtuale per lo shopping in negozio, sportelli Atm per ritirare denaro senza la carta, app per la 'digital journey' dei consumatori e 'Punto Poste Da Te', il nuovo 'armadietto' tech per i pacchi di Poste Italiane. Sono le ultime novità tecnologiche per i pagamenti presentate da Mastercard nell'Area Demo, allestita all'Innovation Forum, che si è svolto per la prima volta al Pirelli Hangar Bicocca di Milano.
Progetto di punta per rivoluzionare il mondo delle spedizioni e ritiri postali è il nuovo locker digitale di Poste Italiane. Con un design che richiama una tradizionale cassetta delle lettere, 'Punto Poste da te' può essere installato all'interno dei condomini consentendo ai consumatori di gestire il ritiro e la consegna dei pacchi acquistato online. Inoltre, grazie all'integrazione di un Pos contact e contactless al suo interno, consente di effettuare ricariche di carte Postepay e telefoniche, così come pagamenti di bollettini, oltre ad effettuare spedizioni personali. La soluzione può essere utilizzata, oltre che nei condomini, anche dai dipendenti delle aziende o della pubblica amministrazione. Tra i futuri sviluppi, allo studio c'è anche l'apertura automatica del portone. Passando al mondo dello shopping, Mastercard ha mostrato una soluzione di realtà virtuale che caratterizza la nuova era dello shopping: si tratta di 'AR in-store'. Attraverso la Realtà aumentata e la Computer vision, questa soluzione permette al consumatore di conoscere rapidamente tutti i dettagli di un prodotto, puntando l'obiettivo del proprio smartphone su di esso, e di confrontare il prodotto scelto con altri in negozio o online, pagamento direttamente dallo smartphone saltando la coda. Dal mondo dello shopping si passa a quello del travel con una app (Travelpass) che consente di acquistare biglietti per musei, mostre o eventi, prenotare nei ristoranti e di accedere a servizi di smart-mobility come car o bike sharing. 'Cardless ATM', è invece, la soluzione digitale Mastercard che permette ai consumatori di prelevare contante allo sportello Atm utilizzando solamente la propria app di mobile banking, senza carta.

In collaborazione con:
Mastercard

Archiviato in


Modifica consenso Cookie