Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oracle, 4.0 non ancora core business

Ricerca, solo 17% aziende mondo ha avuto impatto su business

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 22 MAG - La maggioranza delle aziende manifatturiere nel mondo ha investito in programmi di Industry 4.0, ma solo il 17% ritiene che questo abbia avuto un impatto sulla trasformazione del proprio modello di business. Emerge da una ricerca di Oracle condotta a livello mondiale e lanciata in occasione di Sps Ipc Drives Italia, la fiera dell'automazione in progamma fino al 24 maggio a Parma. Le prime attività in ambito Industry 4.0 si sono focalizzate sul cambiamento e sull’efficienza dei processi interni ma non ancora sulla rimozione delle barriere fra fornitori, distributori, clienti.

"Il digitale deve ancora diventare un filo conduttore che prosegue anche all’esterno dell’organizzazione in tutta la sua catena del valore. E’ quando avviene questo che si ottiene la vera trasformazione del business",spiega John Barcus, Vice President, Manufacturing Industries di Oracle. Secondo lo studio, che ha coinvolto aziende manifatturiere di Regno Unito, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Cina, Uae, poco più di un terzo delle aziende ha usato le tecnologie per rimuovere le barriere che impedivano la condivisione dei dati nella catena del valoreße solo il 40% ha attivato uno scambio aperto di dati con clienti e distributori. Meno della metà ha iniziato a integrare dati relativi ai clienti nei processi decisionali e il 45% ha integrato dati provenienti da fornitori e distributori. Un dato promettente emerge per le aziende manifatturiere europee, in quanto, la loro capacità di ottenere vantaggi da progetti Industry 4.0 è alla pari di quella evidenziata nelle aziende cinesi. C'è da dire che la Cina ha ottenuto risultati abbastanza piatti, visto che solo il 34% delle aziende cinesi ha integrato dati di utenti finali e clienti nel processo decisionale (contro il 43% della media globale). A livello complessivo, il primo step da fare per implementare al meglio il modello Industry 4.0 nei prossimi tre anni, secondo le aziende, è la trasformazione dell’operatività rivolta al cliente. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA