Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nella banca 4.0 la voce al posto del pin

Da Nuance nuove soluzioni per sicurezza. Biometria vocale Widiba

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 11 DIC - Usare la propria voce, così come la scansione dell'iride o l'impronta digitale, per accedere ai servizi bancari eliminando pin e password. E' questo il futuro della banca 4.0 dettato dalle nuove tecnologie, all'insegna di più sicurezza e semplicità. "L'intelligenza artificiale sta giocando un ruolo chiave e sono sempre di più le banche che decidono di adottare soluzioni di autenticazione biometrica intelligenti e di facile gestione per assicurare all'utente maggiori livelli di sicurezza, oltre a semplificare e digitalizzare la customer experience", spiega uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni vocali e documentali, Nuance Communications.

Secondo un recente report di Abi Research, il mercato della biometria supererà i 30 miliardi entro il 2021, registrando una crescita del 118% rispetto al 2015, mentre uno studio di Cnn Money ha rilevato che le tecnologie basate su biometria - nello specifico su autenticazione vocale - sono in grado di distinguere una voce reale da una registrata con una precisione superiore al 99% riducendo al minimo il rischio di frodi.

In Italia Widiba, la banca online del Monte dei Paschi di Siena, ha optato per la tecnologia di biometria vocale, con una delle soluzioni di Nuance, che consente agli utenti di accedere al proprio account tramite l'utilizzo della voce, da più dispositivi come pc e smartphone. Predisposta inizialmente per un gruppo selezionato di utenti, la soluzione ha superato una prima fase di prova e Widiba "è pronta ad offrirla in futuro a un numero sempre maggiore di utenti nonché di utilizzarla anche per abilitare i pagamenti", spiega Saverio Ricchiuto, Sales Director Enterprise Italia di Nuance, convinto che "intelligenza artificiale e biometria non siano più qualcosa di fantascientifico. Ed è su questo piano che si gioca la competizione, particolarmente in alcuni mercati come quello economico-finanziario".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA