(ANSA) - ROMA, 08 GIU - Leonardo ha firmato un contratto
preliminare per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di
Alea, società specializzata in software di comunicazione mission
critical per soluzioni multimediali conformi agli standard
internazionali su reti a larga banda Lte/5G. Lo fa sapere la
società con una nota.
"Leonardo, grazie all'operazione - si legge -, rafforza il
portafoglio d'offerta nelle comunicazioni professionali, settore
caratterizzato da una forte evoluzione e integrazione con
soluzioni a banda larga. L'integrazione delle soluzioni di Alea
consentirà di garantire nuove funzionalità e performance
avanzate a supporto della gestione delle emergenze, della
pubblica sicurezza, delle aziende, delle infrastrutture critiche
e dei trasporti".
E' prevista l' opzione per una successiva acquisizione del
residuo 30% del capitale.
In particolare, l'acquisizione di Alea consentirà di
integrare nel portafoglio di Leonardo una nuova soluzione
dedicata alle comunicazioni operative del settore ferroviario a
standard Frmcs (Future Rail Mobile Communication System) e la
suite "Talkway" per le comunicazioni business critical. La nuova
tecnologia Frmcs, che sostituirà progressivamente lo standard
Gsm-R attualmente in funzione su migliaia di chilometri di
ferrovie nel mondo, è un elemento chiave per la digitalizzazione
del trasporto su rotaia. La soluzione "Talkway" consente di
effettuare da smartphone comunicazioni professionali
"PushTo-Talk", assimilabili alle comunicazioni via radio,
gestione video e foto, messaggistica e localizzazione
costantemente monitorate dalla sala operativa tramite
piattaforma web dedicata.
Il closing dell'operazione è soggetto all'avveramento di
determinate condizioni sospensive - incluso l'esperimento della
c.d. procedura "Golden Powers" - ed è previsto nel corso del
terzo trimestre dell'anno.
Alea, azienda italiana con sede a Pordenone, è una Pmi
attiva, principalmente, nella progettazione, sviluppo,
manutenzione e commercializzazione delle proprie piattaforme di
sistemi applicativi "Push-To-Talk". Ha registrato un fatturato
di circa 900mila euro nel 2020. (ANSA).
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