Mareggiate intense nel Levante

Stamani raffiche oltre 139 km/h nello spezzino

Arpal ha emesso per oggi un avviso meteorologico per mareggiata intensa sul Levante Ligure. Le previsioni infatti parlano di un aumento del mare fino agitato o molto agitato, con mareggiate sul centro Ponente, molto intense a Levante. Per domani fino al mattino ancora mareggiate per onda lunga sul Levante e localmente sul resto della regione sulle coste esposte al Sud Ovest, con moto ondoso in lenta scaduta.
    Per quanto riguarda i venti oggi fino alle ore centrali saranno provenienti da Sud Ovest in rotazione da Ovest fino burrasca sul Ponente ligure e sui rilievi alle spalle di Genova e della Spezia e un ingresso di venti da Nord Ovest forti con raffiche di burrasca. Domani, fino al mattino venti da Nord Ovest con raffiche di burrasca forte su Genova e il genovesato e localmente sul Tigullio e lo spezzino, in attenuazione dal pomeriggio. Questa mattina si sono registrate raffiche a 139.3 km/h a Casoni di Suvero (Spezia), 108.4 a Fontana Fresca e , 94.7 a Tanadorso (Genova). Da segnalare gli 88 km/h segnati dall'anemometro di Imperia. 

Chiusa la via Aurelia tra Sestri Levante e Lavagna a causa della violenta mareggiata che ha invaso la carreggiata, portando sull'asfalto anche detriti.Sul posto vigili urbani dei due comuni e tecnici dell'Anas. L'unica via di comunicazione resta l'autostrada A12. In serata la strada è stata riaperta.

Chiusa dal tardo pomeriggio la strada Aurelia tra Beverino e Borghetto Vara in Val di Vara dove alcuni massi si sono staccati dal versante roccioso che sovrasta la carreggiata. Dopo il primo distacco la polstrada di Brugnato è intervenuta chiudendo la strada al traffico. Subito dopo sono precipitati al suolo altri massi, per fortuna quando non stavano transitando più vetture. Sul posto intervenuta Anas. La strada alternativa che viene percorsa, oltre la A12 tra Brugnato e La Spezia, è la provinciale per Pignone.

A Rapallo, invece, da questa mattina è chiusa, in via precauzionale, la passeggiata a mare.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie