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RistoratoreTop, Starbucks opportunità

RistoratoreTop, Starbucks opportunità

'Cattiva notizia esposto Codacons su prezzi ad Antitrust'

MILANO, 11 settembre 2018, 16:36

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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"In Italia non esiste una cultura del caffè. Per questo motivo l'apertura di Starbucks Roastery Reserve è una buona notizia per baristi e consumatori italiani, mentre la cattiva è l'esposto del Codacons all'Antitrust".
    RistoratoreTop, società specializzata nel marketing della ristorazione, prende posizione rispetto al discusso listino prezzi del neonato Starbucks milanese, evidenziando limiti e opportunità per il mercato italiano del caffè.
    Secondo i dati Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, in Italia sono attivi 149.154 bar con un volume di affari di 18 miliardi. Il costo medio di un caffè è di 1 euro, 1,30 il cappuccino, mentre da Starbucks il caffè viene venduto a 1,80 e il cappuccino a 4,50. Per il Codacons sono "tariffe senza dubbio fuori mercato". "Nulla di più sbagliato: le tariffe non sono fuori mercato, ma rappresentano l'alba di un nuovo mercato con baristi e consumatori più educati e formati", replica Lorenzo Ferrari, ceo di RistoratoreTop.
   

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