Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato della ristorazione in crescita

Terra & Gusto

Mercato della ristorazione in crescita

Studio Price Waterhouse Cooper, previsioni rosee per l'Italia

MILANO, 25 novembre 2019, 17:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Il mercato della ristorazione è in fermento e vale oggi nel mondo 1,5 trilioni di euro, con una crescita prevista del 4,7% da qui al 2022. Sono alcuni dei dati di scenario contenuti in uno studio di Price Waterhouse Cooper, commissionato dalle piattaforme Tripadvisor e The Fork, che oggi ha presentato negli spazi di Identità Milano una nuova applicazione per la ristorazione. Nonostante l'incremento delle consegne a domicilio, frequentare un ristorante resta una delle modalità più gettonate per passare il tempo libero. In Italia le previsioni per i prossimi anni sono rosee.
    Il tasso di crescita del mercato della ristorazione - valeva nel nostro Paese 52 miliardi di euro nel 2018 - torna a essere positivo, +0,6% nei prossimi tre anni, aiutato anche dalla rinnovata "voglia di Italia" dei turisti stranieri. Clienti che decidono sempre più di utilizzare siti e app per prenotare il ristorante, di giudicarlo - nel 2019 sono state 14 milioni nel mondo le recensioni sulle due applicazioni - e ora anche pagarlo.
    Il 22% dei ristoranti italiani accetta prenotazioni online e con app e gli utilizzatori sono, forse al contrario di quanto ci si possa attendere, più spesso over 50 che Millennials. I vantaggi sono evidenti: la capacità di gestire più facilmente la turnazione dei servizi e avere informazioni preziose sulla clientela, le sue abitudini, i suoi desideri. Con la possibilità, ormai nemmeno tanto remota, di modulare i prezzi dei menù a seconda delle giornate, con più o meno affluenza, e degli orari. Un po' come avviene già oggi con gli hotel e i voli aerei.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza