Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Instagram come non te lo hanno mai raccontato'

Libri

'Instagram come non te lo hanno mai raccontato'

Ilustra la centralità della community nel nuovo algoritmo

MILANO, 22 settembre 2021, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

YARI BRUGNONI - NOT JUST ANALYTICS - INSTAGRAM COME NON TE LO HANNO MAI RACCONTATO" (SPERLING & KUPFER (PP. 320, 18,90 EURO).
    Se un profilo Instagram ha una community, ovvero un gruppo di seguaci attivi e costantemente coinvolti, i suoi contenuti otterranno mediamente tra il 55% e l'85% di visibilità in più rispetto ad un profilo con molti follower, ma poco interattivi.
    E' quanto emerge da un'indagine effettuata su oltre 50.000 profili business, ovvero utilizzati professionalmente sul social network, dal sito di analisi notjustanalyitics.com in occasione dell'uscita in libreria dell'omonimo manuale "Not Just Analytics - Instagram come non te lo hanno mai raccontato", edito da Sperling & Kupfer (pp. 320, 18,90 euro).
    "La presenza di una community - spiega Yari Brugnoni, l'autore e fondatore del sito - è l'unico modo per liberarsi dalle logiche dell'algoritmo di Instagram, che è stato più volte modificato negli ultimi due anni, stravolgendo le dinamiche che davano visibilità ad un post o ad una storia. Esiste un solo modo per cavalcare l'algoritmo e dare molta visibilità organica ai contenuti prodotti senza lasciare in mano al social network il destino di un profilo: la creazione di una cerchia di utenti che produca costantemente interazioni e con la quale si instauri un vero e proprio rapporto basato sulla fiducia".
    Instagram - viene sostenuto - decide infatti a quali contenuti dare maggiore visibilità in base alle interazioni visibili, ovvero i like, condivisioni e commenti e a quelle invisibili, quali i salvataggi e il tempo di permanenza. Su un social network con oltre un miliardo di profili, spiccano quelli con una forte identità, coerenza comunicativa, capacità di intrattenere, creatività e costanza nella produzione di contenuti condivisibili, utili e rilevanti per il pubblico di riferimento.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza