Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Truffa in bolletta 9 cent a pagina web

Truffa in bolletta 9 cent a pagina web

Nuova scoperta in filone inchiesta della Procura sulla telefonia

MILANO, 28 settembre 2021, 10:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuova scoperta nel filone d'inchiesta della Procura di Milano sulla telefonia che ha coinvolto Wind nei mesi scorsi con un sequestro di "21 milioni di euro di percentuali di servizi attivati con modalità fraudolente da società di contenuti" che lavorano per il provider. Secondo quanto riportato oggi dal Corriere della Sera, infatti, durante le indagini si è scoperto anche un costo di 9 cent che veniva subito addebitato anche solo 'atterrando' su certe pagine Internet. Costo che aveva un blocco a 1 euro per non fare insospettire gli utenti in bolletta.
    Si tratterebbe insomma di un ulteriore modo "di spillare" soldi, che si aggiungerebbe "all'aver per anni appioppato ai telefonini delle persone un nugolo di servizi aggiuntivi (giochini, suonerie, meteo, oroscopi, gossip) attivati a sorpresa sulla scheda Sim di ignari utenti" convinti da banner pubblicitari ingannevoli, che aveva coinvolto "società di contenuti quali Bright Moby e Yoom tramite l'hub tecnologico Pure Bros". Adesso invece "il sequestro preventivo vincola invece 204mila euro sui conti di Accenture e 109mila euro sui conti di Vetrya".
    Intanto "secondo i dati forniti da WindTre ad AgCom", da quando non sono più automatiche, le attivazioni sono crollate.
    Bocche cucite in Windtre, una delle azienda coinvolta nelle indagini della Procura di Milano sulla truffa dei servizi a pagamento addebitati senza che gli utenti avessero dato il consenso, che non commenta il nuovo capitolo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza