Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sigillo Ateneo Urbino a Martin Kemp

Sigillo Ateneo Urbino a Martin Kemp

In lectio magistralis prospettiva Piero e Leonardo

URBINO, 16 ottobre 2019, 14:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La città di Urbino punto di vista privilegiato per comprendere il magico rapporto tra arte e scienza creato dalla Prospettiva. Un concetto celebrato a Palazzo Passionei da Martin Kemp, professore emerito del Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Oxford e celebre storico dell'arte, che nel ricevere il Sigillo dell'Università di Urbino Carlo Bo dalle mani del rettore Vilberto Stocchi "per i suoi studi sulla relazione tra i modelli scientifici della natura con la teoria e la pratica dell'arte" ha ricordato il ruolo di artisti come Piero della Francesca e Leonardo da Vinci nel porre le basi dell'umanesimo scientifico.
    Nella sua lectio magistralis ha analizzato la "Flagellazione" del primo e l'"Ultima Cena" del secondo. Qui, in particolare, il punto di fuga in cui convergono le linee prospettiche dell'opera unisce il volto di Cristo al paesaggio retrostante, in uno straordinario connubio tra uomo e natura realizzato grazie al calcolo scientifico.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza