Percorso:ANSA > Mare > Home

Msc Crociere riparte con tamponi per tutti

Test con tampone Covid-19 a immunofluorescenza per tutti, passeggeri ed equipaggio, prima di ogni partenza, oltre alla misurazione della temperatura e al questionario di rito e alle misure di sicurezza per tutto il viaggio che prevedono fra l'altro che si possa scendere a bordo solo con escursioni organizzate dalla compagnia, totalmente "protette".

Porti:semestre; Trieste, pesa pandemia, -14% traffici totali

il primo semestre 2020 fa registrare un calo nei traffici totali del 14 per cento (sono state movimentate 26.257.000 tonnellate di merce); tengono invece approssimativamente i container, che calano del 4 per cento (376.250 TEU lavorati) e i RO-RO (-5% con 106.400 unità transitate), a causa della diminuzione del traffico da e per la Turichia.

Fisco: rientra in Italia yacht d'epoca da 10mln

Riportato in Italia dalla Tunisia uno yacht da regata del 1920 sequedtrato a faccendierei romano

Un equipaggio composto da militari del comparto navale della Guardia di Finanza ha trasferito dalla Tunisia a Gaeta lo yacht da regata "Lulworth", il più grande cutter aurico del mondo varato nel 1920. L'imbarcazione faceva parte del patrimonio dell'imprenditore composto anche da auto d'epoca e ville all'Olgiata per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro.

Al porto di Cagliari ora la Zona franca doganale è realtà

Se ne parla dalla fine degli anni Novanta ma ora è realtà: il porto di Cagliari ha la sua Zona Franca doganale. Il vantaggio più noto è l'esenzione delle tasse per le merci lavorate sul posto "estero su estero". Sei ettari (ma la recinzione complessiva di allarga a 36) sono già pronti con opere di urbanizzazione, luci, fogne e acqua.

Porti: al via lavori a Santander e Bilbao

Il porto di Bilbao

Un nuovo terminal container al porto di Santander e lavori infrastrutturali al nuovo pontile centrale nel porto di Bilbao. Nei mesi post emergenza covid gli scali spagnoli tornano al lavoro per migliorare la logistica

Turismo: con Moby e Tirrenia auto a 1 euro

Moby e Tirrenia ripropongono a settembre la promozione che prevede l'imbarco dell'auto a solo un euro. L'iniziativa vale per chi va in vacanza in Sicilia, Sardegna e Corsica a settembre e prenota da oggi al 31 agosto.