Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: economia del mare opportunità sviluppo per Palermo

Porti: economia del mare opportunità sviluppo per Palermo

e vie del mare costituiscono degli asset fondamentali per lo sviluppo del territorio palermitano e regionale. Questo il tema al centro dell'incontro sull'Economia del mare organizzato da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), tenutosia Palermo.

Porti: Ancona, attività di demolizione dei silos fino al 20 giugno

L'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale ha emesso l'ordinanza per la demolizione dell'impianto di stoccaggio nell'area demaniale in concessione a Silos Granari della Sicilia srl.

Rossi, verso bando per opere in porto Ravenna

Il porto di Ravenna "è impegnato in importanti opere infrastrutturali", "stiamo preparando un bando del valore di 235 milioni di euro" che prevede, tra l'altro, "200 ettari di nuove aree logistiche" e "tutte le collaborazioni con possibili operatori commerciali che possano portare traffico ci interessano molto".

Tirrenia: Antitrust, nessuna proroga convenzione con Stato

Tirrenia

L'Antitrust 'boccia' la proroga della convenzione tra lo Stato e la Tirrenia per i collegamenti con la Sardegna. Non ci sarà, dunque, lo slittamento della scadenza prevista per luglio 2020. L'Agcm - come riportano oggi i due quotidiani sardi - ha pubblicato il parere formulato al Ministero dei Trasporti sull'argomento. Secondo il Garante la proroga presenta risvolti critici sotto il profilo concorrenziale.

Ambiente:Italia-Croazia studiano l'impatto del rumore in Adriatico

Ambiente:Italia-Croazia studiano l'impatto del rumore in Adriatico

Valutare l'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema del Mare Adriatico settentrionale. E' l'obiettivo del progetto europeo "Soundscape" afferente al Programma Italia-Croazia di cui la Regione Marche è partner insieme al Ministero Croato dell'Ambiente e dell'Energia (Mee), Arpa Friuli Venezia Giulia, Blue World Institute (Bwi) di Lošinj, Cnr-Ismar di Venezia, Fondazione Cetacea, l'Istituto per la Salute Pubblica di Rijeka (Tiph) e l'Istituto di Oceanografia e Pesca (Iof) di Split che è capofila.

Polo mega yacht Genova: Amico&Co, a ottobre pronti lavori

Il progetto "Genova megayacht hub" per fare nel capoluogo un polo per i grandi natanti, dal punto di vista della cantieristica, dei servizi e dell'accoglienza, come la Ciotat in Francia o Barcellona, una "lanciato un anno fa da Amico & Co, che vuole portare Genova nella "champions league" del settore, a ottobre vedrà le prime realizzazioni.