Percorso:ANSA > Mare > Home

Costa Crociere:Maltese, nel 2030 prima nave a emissioni zero

"Nel 2030 avremo la prima nave a zero emissioni. Spegnerà i motori e andrà con le batterie elettriche quando entrerà nei fiordi norvegesi, spegnerà i motori quando attraccherà, e opererà in modalità cold ironing, per ripartire di nuovo senza emissioni". Lo ha annunciato il vicepresidente di Costa Crociere, Beniamino Maltese

Porti: Spezia; Di Sarcina, attrito pericoloso Contship-Msc

"La situazione all'interno di Lsct, La Spezia container terminal, è difficile: c'è stata un'emorragia di personale, quadri e tecnici. Per questo motivo sono diventati concreti i rumors su una cessione. Io non posso dire se ci sia un cambio di proprietà all'orizzonte, ma non c'è dubbio che percepiamo un forte attrito fra le due anime del terminal, cioè Contship e Msc"

Covid: shipping, appello a Bezos per marittimi bloccati

Le organizzazioni mondiali dello shipping chiedono aiuto al ceo di Amazon, Jeff Bezos, per risolvere la questione dei 400 mila marittimi bloccati in mare per i mancati avvicendamenti degli equipaggi a causa della pandemia.

Porti: Livorno; Authority, 468 mln investimenti nel 2021

Ammontano a 468 milioni di euro gli investimenti infrastrutturali previsti nel 2021 dall'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale. Il comitato di gestione dell'Autorità ha approvato il bilancio di previsione per il prossimo anno.

Porti a lutto, è morto Nerli ex presidente Assoporti

Lutto nella portualità italiana. È morto Francesco Nerli, ex presidente di Assoporti ed ex presidente dei porti di Civitavecchia e Napoli. Fu il padre della legge 84 del 1994, la Legge Nerli, appunto, con cui venne riformato l'ordinamento portuale che permise l'ingresso dei privati sulle banchine e che istituì le Autorità portuali . Era nato a Rosignano (Livorno), aveva 72 anni ed era da tempo malato.

Nautica: si allarga il network Consorzio marine della Toscana

Marina Cala de’ Medici

Si allarga la rete dei porti toscani che aderiscono al Consorzio marine della Toscana: entrano nel network, Azimut Benetti con entrambi gli approdi di Lusben a Viareggio (Lucca) e a Livorno e Marina dei Presidi-Porto Ercole (Grosseto), come rappresentante del gruppo Marinedi. Salgono così a 10 le realtà del Consorzio