Percorso:ANSA > Mare > Home

Terminalisti contro Autorità portuale, Genova si ferma il 5 marzo

Dopo la lettera di "diffida e messa in mora" mostrata (non consegnata ufficialmente) dai terminalisti genovesi di Confindustria al presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale a cui si contesta di non avere esercitato vigilanza e controllo su organizzazione e attività della Compagnia Unica, provocando dal 2013 ad oggi "danni" per 8 milioni più interessi di cui le imprese si riservano di chiedere il risarcimento

Nautica: a Viareggio campus per la professione yachting

Sarà inaugurata nel mese di marzo, la nuova sede della Fondazione Isyl (Italian superyacht life) a Viareggio (Lucca): troverà 'casa' a Villa Borbone, dimora storica di proprietà comunale che mette a disposizione, in comodato d'uso, alcuni parti. Nel complesso monumentale saranno ospitati uffici e segreteria per gli studenti, aule dedicate alle lezioni, laboratori, sala convegni e altri spazi destinati alla fruizione di insegnanti e alunni.

Cina: cresce il volume dei carichi delle merci nei porti a gennaio

Port of Qingdao in China [ARCHIVE MATERIAL 20110611 ]

Il volume delle merci gestite negli scali cinesi è cresciuto lo scorso mese del 17,4% su base annua, arrivando a 1,29 miliardi di tonnellate. A gennaio, il volume dei container movimentati nei porti cinesi si è attestato a 23,77 milioni di TEU, in aumento del 13,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Porti: Cagliari in crisi, Uil a Solinas "salvare i lavoratori"

Porto Cagliari: Uil a Solinas 'salvare lavoratori'

Messa in sicurezza dei lavoratori dell'ex Cict e strategia unitaria per il futuro del Porto Canale. Con un punto fermo: la banchina dello scalo cagliaritano non deve essere frazionata in attività di altro tipo. Sono queste le richieste della Uiltrasporti Sardegna al presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, nel giorno in cui i lavoratori hanno organizzato un sit-in davanti alla sede della Presidenza della Regione, a Villa Devoto.

Marina: il Vespucci compie 90 anni e punta ad altri 90

Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid.

Tirrenia-Moby: cambi prenotazioni senza penali per l'estate

Su Moby e Tirrenia i viaggiatori potranno cambiare idea sulla data senza alcun problema, né costo. Chi prenota da oggi al 15 marzo il traghetto per tutte le destinazioni in Sardegna, Sicilia e Corsica (Olbia, Porto Torres, Cagliari, Palermo e Bastia) da tutti i porti di partenza (Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia e Napoli) avrà la possibilità di modificare il proprio biglietto, tutte le volte che vorrà, senza pagare alcuna penale.