Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Confetra sostiene Assoporti sulla procedura d’infrazione UE

Confetra sostiene Assoporti sulla procedura d’infrazione UE

Marcucci con D'Agostino: il cluster marittimo agisca unito

19 aprile, 09:57
Confetra sostiene Assoporti sulla procedura d’infrazione UE Confetra sostiene Assoporti sulla procedura d’infrazione UE

 Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, appoggia l'iniziativa di Zeno D'Agostino, Presidente di Assoporti che - in relazione alla possibile apertura di una procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea sulla applicabilità della tassazione fiscale sulle entrate delle Autorità del Sistema Portuale - ha invocato "un'azione compatta e coesa da parte di tutto il cluster marittimo-portuale nei confronti del Parlamento Europeo, del Parlamento nazionale e del futuro Governo". "Accogliamo positivamente la proposta lanciata dal Presidente di Assoporti Zeno D'Agostino: il cluster marittimo contrasti unitariamente, ed auspicabilmente accanto ad un Governo forte ed autorevole, questa incomprensibile posizione della DG Competition della Commissione UE sui porti italiani. Le AdSP sono pubblica amministrazione centrale dello Stato, detengono poteri tipicamente pubblici di regolazione, ordinanza e vigilanza e svolgono attività di riscossione canoni e diritti.

Considerarle alla stregua di imprese private, assoggettandole così alla fiscalità generale, mi pare un esercizio davvero fantasioso" ha dichiarato Nereo Marcucci, Presidente di Confetra. "Non vorrei che questa 'creatività' interpretativa della Commissione - ha quindi aggiunto Marcucci - fosse frutto di pressioni da parte di Stati membri nostri competitors nei traffici marittimi e nella logistica".

Secondo il Presidente di Confetra questo "è uno di quei classici casi in cui un Paese è chiamato a fare sistema per difendere, a Bruxelles, le proprie fin troppo evidenti ragioni. Gli effetti nefasti di una simile incomprensibile posizione, infatti, colpirebbero le Autorità di Sistema e tutti gli operatori privati del settore, togliendo competitività ai porti e a tutta la filiera logistica che da essi poi si dirama verso imprese e consumatori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA