Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Yilport,esecutiva la rinascita del terminal a Taranto

Porti: Yilport,esecutiva la rinascita del terminal a Taranto

Yilport e la San Cataldo Container Terminal ringraziano le Istituzioni

17 luglio, 18:18
Il porto di Taranto, l'autorità portuale Il porto di Taranto, l'autorità portuale

"Affinchè il sogno diventi realtà, abbiamo creduto in Taranto, città che ha sofferto per più di 7 anni la mancanza di traffici container e adesso è arrivato il tempo per rendere esecutiva la rinascita del terminal". Lo ha affermato Robert Yuksel Yildirim, presidente del cda e Ceo della Yilport Holding, concessionaria del terminal del porto di Taranto, intervenendo alla videoconferenza con la quale la stessa Yilport e la San Cataldo Container Terminal hanno "voluto ringraziare le Istituzioni e le Autorità e quanti si sono adoperati per la perfetta riuscita del primo attracco di una nave feeder al molo polisettoriale" del 12 luglio scorso.

"Vogliamo lavorare insieme - ha aggiunto Yildirim - per realizzare congiuntamente il progetto su Taranto. CMA-CGM col servizio Turmed incrementerà i rapporti commerciali tra Turchia e Italia e Italia e Nord-Africa con Taranto che avrà un ruolo centrale nello sviluppo dei futuri traffici. Siamo inoltre in contatto con i player intercontinentali dello shipping con l'obiettivo di aggiungere nuovi servizi nei prossimi mesi".

L'incontro è stato aperto dalla General Manager della San Cataldo Container Terminal Spa, Raffaella Del Prete. "Con l'attivazione del primo servizio feeder operata da CMA-CGM sul terminal di Taranto lo scorso 12 luglio - ha osservato il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Jonio, Sergio Prete - il porto di Taranto è stato finalmente riposizionato nelle mappe internazionali dello shipping e dei traffici commerciali quale hub intermodale e logistico del Mediterraneo".

Alla manifestazione di ringraziamento è intervenuto anche il sottosegretario Mario Turco, il quale ha dichiarato che "le attenzioni della Presidenza del Consiglio e del Governo su Taranto sono massime e in questo contesto il Porto rappresenta un asset strategico per la riconversione economica che abbiamo già avviato da mesi con il Cantiere Taranto. L'inizio delle attività portuali di Yilport e della società San Cataldo, sono per noi importanti e significative al fine di potenziare, in futuro, i traffici all'interno del sistema portuale jonico, diventando centrali nel più ampio bacino del Mediterraneo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA