Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti:Trieste,1/o servizio sostegno ferrovia e intermodalità

Porti:Trieste,1/o servizio sostegno ferrovia e intermodalità

Innovativo in Italia, Easywagon di Adriafer e Vtg Rail Europe

23 novembre, 20:07

 Dinamismo e piena operatività al porto di Trieste, nonostante il difficile momento di crisi. E' stato lanciato Easywagon, nuovo servizio per operatori ferroviari del polo logistico regionale. L'iniziativa promossa da Adriafer (100% 'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e VTG Rail Europe), consiste in un'innovativa modalità di noleggio carri a giornata e con breve preavviso. E' il primo progetto del genere in Italia in area portuale, evitando di pagare i giorni di non utilizzo.

Le imprese ferroviarie e MTO (operatori intermodali) accreditati, potranno prenotare in modo trasparente e alle medesime condizioni, infatti, una muta di carri solo per le giornate di effettivo utilizzo. Questa operazione mira ad agevolare i servizi ferroviari in start-up dal porto di Trieste che non dovranno più sostenere il rischio di un noleggio carri annuale.

La prima muta messa a disposizione è composta da carri "twin", adatti al trasporto di semirimorchi, casse mobili e container, ma è previsto l'incremento nel numero di mute a disposizione anche con carri di diversa tipologia.

"Si tratta di un progetto innovativo che vede ulteriormente sostenuta e rafforzata la forte specializzazione del porto di Trieste sulla componente treni - spiega Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale - e che porta a creare nuove opportunità di sviluppo intermodale. Uno degli obiettivi del porto è infatti aumentare la presenza di nuove imprese ferroviarie e Easywagon è stato pensato proprio con questa filosofia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA