Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Authority Ligure Orientale al Mipim 2021 di Cannes

Porti: Authority Ligure Orientale al Mipim 2021 di Cannes

Adsp annuncia ingresso in Consorzio Zona industriale Apuana

16 settembre, 10:48
(ANSA) - LA SPEZIA, 16 SET - L'Adsp del Mar Ligure Orientale ha partecipato al Mipim 2021, la grande fiera internazionale che si è tenuta a Cannes, dedicata al mercato immobiliare, allo sviluppo territoriale e ai progetti di riqualificazione urbana.

Un'azione di marketing territoriale che si accompagna alla recente realizzazione del Piano Operativo Triennale approvato dal comitato di gestione. Presente nel padiglione italiano realizzato dall'Ice, rappresentato dal direttore Laurent Sansoucy la delegazione dei porti della Spezia e di Marina di Carrara, nell'ambito di 'Italy: Back to Business', ha presentato al Palais des Festivals la proposta di real estate che comprende tra l'altro, per Carrara e la Provincia di Massa, l'offerta delle aree in vendita alle spalle del porto di Marina, facenti perlopiù parte della zona industriale apuana (Zia). Infatti, nel Consorzio Zia, si appresta ad entrare ufficialmente anche l'Adsp, proprio per la volontà del presidente Mario Sommariva di partecipare alla riqualificazione di vase porzioni di territorio che, una volta opportunamente bonificate potrebbero anche grazie alla vicinanza del porto, essere acquistate da investitori italiani o stranieri per dare avvio ad importanti realtà industriali o manifatturiere.

Durante la kermesse, gli investitori hanno potuto anche valutare le opportunità di investimento offerte dal nuovo waterfront della Spezia, oltre 40 mila mq. di aree affacciate sul mare della città ligure, un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana su cui l'Adsp e il Comune della Spezia, stanno lavorando.

"Grazie alla valorizzazione non solo delle aree squisitamente portuali, ma anche delle realtà presenti nei territori retrostanti il mare - ha detto Sommariva -, si potrà raggiungere un alto livello qualitativo e occupazionale di cui beneficeranno sicuramente sia la provincia della Spezia che quella di Massa Carrara". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA