Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: CP Venezia, controlli filiera, scoperti 21 illeciti

Pesca: CP Venezia, controlli filiera, scoperti 21 illeciti

Multe per 78 mila euro, sequestrate 400 nasse abusive

12 giugno, 15:09
(ANSA) - VENEZIA, 12 GIU - La Guardia Costiera del Veneto ha concluso un'operazione di polizia sulla pesca che ha interessato l'intera filiera ittica regionale.

Sotto il coordinamento del nono Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Venezia, i militari dei Comandi territoriali hanno svolto attività di controllo e prevenzione lungo le coste della regione con la presenza in mare di 12 unità navali che hanno percorso più di 550 miglia nautiche.

Particolare attenzione è stata rivolta alla verifica degli orari di pesca e delle giornate consentite, al controllo dell'attrezzatura utilizzata e autorizzata, al rispetto della distanza minima dalla costa per la pesca a strascico e alla verifica della documentazione delle unità.

Su 300 controlli complessivi sono stati accertati 21 illeciti amministrativi, per un totale di circa 78.000 euro di sanzioni, e 12 sequestri amministrativi; nelle acque antistanti Pellestrina sono state circa 200 le nasse sequestrate e rimosse, 130 nelle acque prospicienti il Lido di Venezia e 90 a Caorle.

Con missioni aeree in elicottero, tutte le aree di coltivazione dei mitili sono verificate dall'alto; attraverso poi i sistemi di monitoraggio del traffico marittimo sono stati individuati in tempo reale e identificati i pescherecci che non rispettavano i tempi del "fermo" uscendo dal porto prima dell'orario consentito: oltre 20 le unità multate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA