Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Mose: i pescherecci di Venezia e Chioggia avranno flessibilità

Mose: i pescherecci di Venezia e Chioggia avranno flessibilità

Possibile modifica ore e giorni quando le paratoie sono alzate

27 dicembre, 14:41
Mose: i pescherecci di Venezia e Chioggia avranno flessibilità Mose: i pescherecci di Venezia e Chioggia avranno flessibilità

(ANSA) - VENEZIA, 26 DIC - Un regime di "flessibilità" all'attività di pesca verrà concesso alle imprese di Chioggia (Venezia), la cui attività lavorativa è condizionata dal funzionamento delle paratoie del Mose. Lo annuncia oggi il sindaco della cittadina lagunare, Mauro Armelao, anticipando i contenuti del prossimo decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) per l'esercizio dell'attività di pesca nel 2022.

Nel provvedimento in fase di emanazione sarà inserita una specifica prescrizione che consentirà alle imprese operanti nei Compartimenti marittimi di Chioggia e di Venezia, di modificare la scelta tra "ore" e "giornate", in concomitanza con le aperture e le chiusure del Mose, che impediscono le normali manovre di entrata e uscita dal porto.

"Ricordo - sottolinea armelao in una nota - che al fine di contenere lo sforzo di pesca, in Adriatico la settimana lavorativa viene gestita attraverso un numero massimo di 4 giornate o, in alternativa, di 72 ore alla settimana, spalmate su 5 giorni, secondo la scelta fatta da ciascun armatore valida per l'intera stagione, senza possibilità fino ad oggi di rivedere tale scelta".

Finora, quando il Mose è in funzione, soprattutto a cavallo della mezzanotte, le unità che hanno esaurito il plafond di giorni settimanali sono costrette ad attendere fuori dal porto l'abbassamento delle paratoie per evitare di essere sanzionate.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA