Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: Autorità di sistema Sardegna ad Amburgo per il mercato delle crociere

Porti: Autorità di sistema Sardegna ad Amburgo per il mercato delle crociere

Raddoppio Royal Caribbean a Cagliari, Disney cresce a Olbia

07 settembre, 20:33
Porti: Autorità di sistema Sardgna ad Amburgo per il mercato delle crociere Porti: Autorità di sistema Sardgna ad Amburgo per il mercato delle crociere

(ANSA) - CAGLIARI, 7 SET - Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna al Seatrade Europe, biennale ad Amburgo dedicata al crocierismo mondiale.

Ecco le prime anticipazioni: la Royal Caribbean raddoppierà gli scali già dal prossimo anno su Cagliari, mentre la Disney ritornerà con una programmazione più consistente nel 2019 su Olbia. Un esordio: i porti sardi vengono promossi, dopo l'unione tra le due Authority da una stessa sigla. E come un'unica destinazione.

Presente in Germania anche il neopresidente Massimo Deiana.

Le strategie? Potenziamento degli scali storici (Cagliari, Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres) e decollo delle nuove realtà confluite nella super Autorità (Oristano, Portovesme e Santa Teresa Gallura). Nessuna concorrenza - spiega una nota dell'Adsp - ma piena complementarietà, nell'unico obiettivo di sviluppare ed estendere il traffico crocieristico su tutta l'Isola, destinazione ancora in parte inedita e dalle enormi potenzialità di attrazione di nuovi flussi turistici.

Si gettano le basi per il futuro: importanti i numeri che la lussuosa Silversea garantirà nei porti del sud e del nord, così come ambiziosi saranno i programmi della Costa Crociere sull'Isola Bianca. "E' fuori dubbio che, nell'elenco delle priorità dell'Ente, il primo posto verrà assegnato all'infrastrutturazione e all'approfondimento dei fondali - spiega Deiana - un adeguamento infrastrutturale non è più rinviabile, soprattutto per Porto Torres, il cui appeal nel sistema delle crociere si conferma elevato, seppur fortemente condizionato dai necessari adeguamenti infrastrutturali che andremo a realizzare".

Unica destinazione Sardegna. "Questa prima fiera dedicata al crocierismo - continua Deiana - ci ha consentito di valutare il gradimento di una proposta unitaria ed omogenea dell'Isola. I porti dell'AdSP del Mare di Sardegna, con 600 mila passeggeri, ci collocano al ventesimo posto nella classifica stilata da MedCruise per gli scali crocieristici più importanti del Mediterraneo, del Mar Rosso, del Mar Nero e del vicino Atlantico. Uno scenario nel quale, oltre alle destinazioni tradizionali, si dovranno affacciare realtà emergenti come Oristano e Santa Teresa, che hanno interessanti prospettive di sviluppo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA