Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Costa, per Aida accordo su alimentazione elettrica

Crociere: Costa, per Aida accordo su alimentazione elettrica

A.d Thamm, obiettivo finale arrivare a navi con zero emissioni

24 agosto, 11:26

Aida Cruises, marchio tedesco del Gruppo Costa, ha sottoscritto un accordo con Corvus Energy per l'installazione di sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio a bordo della propria flotta. L'avvio delle operazioni sulla prima nave è previsto nel 2020.

"Il nostro obiettivo finale è arrivare ad avere navi da crociera a emissioni zero - dichiara in una nota Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e di Carnival Asia -.

L'alimentazione elettrica è un altro importante traguardo verso questo obiettivo. Grazie alla collaborazione con Corvus Energy, già entro pochi mesi Aida Cruises lancerà questa tecnologia innovativa su una grande nave da crociera." L'azienda norvegese-canadese Corvus Energy è uno dei più importanti fornitori di batterie nel settore marittimo, sottolinea Costa, ed è considerata un pioniere nello sviluppo di sistemi di accumulo dell'energia a bordo delle navi. Anche le aziende Abb e Siemens saranno partner del progetto. L'introduzione delle batterie rappresenta un altro passo importante nell'implementazione della 'Green Cruising Strategy' di Aida. A fine 2018 è entrata in servizio Aidanova, che - stima il gruppo - è la prima nave da crociera al mondo alimentata sia in porto che in navigazione a gas naturale liquefatto ed entro il 2023 saranno consegnate altre due navi Aida alimentate a Lng.

L'esperienza che sarà maturata con questo progetto pilota sulla prima nave Aida servirà per un ulteriore sviluppo dei sistemi a batterie sulle altre navi della flotta di Aida Cruises e di Costa Crociere. Rispetto poi alla riduzione delle emissioni, già alla fine del 2020, dodici delle quattordici navi della flotta Aida saranno in grado di ricevere energia elettrica da terra, nei porti dove sarà disponibile.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA