Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Grandi navi: 31 crociere in arrivo a Venezia entro fine anno

Grandi navi: 31 crociere in arrivo a Venezia entro fine anno

Authority fissa calendario provvisorio, salvo 50% traffici

31 agosto, 16:28
(ANSA) - VENEZIA, 31 AGO - Sono 31 le navi da crociera che torneranno ad approdare a Venezia, tra il Terminal del centro storico e quelli approntati nella gronda lagunare, entro il 2021. Lo ha stabilito l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale, che ha programmato gli approdi temporanei a Marghera, per far ripartire il settore rispettando così il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca, dichiarati dal Governo monumento nazionale.

Il calendario di approdi temporanei - riferisce l'Authority - prevede l'arrivo di circa 18 navi al Venezia Terminal Passeggeri, 10 al Terminal Venice RoPortMos di Fusina, una al terminal Vecon; per altre due la destinazione verrà definita nei prossimi giorni. Le navi con stazza lorda superiore ai limiti previsti dal decreto percorreranno il canale Malamocco-Marghera.

Sono in fase di finalizzazione agli aspetti organizzativi, gestionali e relativi al modello operativo di esercizio.

"Grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti - afferma il presidente e Commissario Filvio Lino Di Blasio - siamo riusciti a recuperare il 50% della programmazione delle crociere di quest'anno. Lo abbiamo fatto individuando soluzioni temporanee, verificandone l'idoneità rispetto alla tipologia di navi da ospitare e alla sicurezza della navigazione e delle operazioni a terra, rispetto al bilanciamento tra traffico passeggeri e commerciale-industriale, sempre tutelando ambiente e lavoro. Questo è solo il primo passo concreto di un percorso che stiamo già costruendo e che ci vedrà impegnati in autunno per dare un futuro sostenibile al settore della crocieristica a Venezia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA