Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Galietti (Clia), nel '23 ritorno a numeri pre pandemia

Crociere: Galietti (Clia), nel '23 ritorno a numeri pre pandemia

Dal 14 a Genova summit europero

09 giugno, 21:26
(ANSA) - GENOVA, 08 GIU - "Dodici milioni di passeggeri in Italia è l'obiettivo a cui tornare: sono i numeri pre-Covid ma sono anche i numeri che iniziamo ad intravvedere adesso. La ripartenza c'è stata, decisa e i numeri sono incoraggianti".

Francesco Galietti, direttore di Clia (l'associazione delle compagnie crocieristiche) Italia presenta partendo da questo numero il Clia European summit, il primo Summit europeo della crociere che si svolgerà a Genova dal 14 al 16 giugno. Sarà la prima edizione di un evento internazionale che avrà cadenza biennale e resterà radicato nel capoluogo ligure e sarà il summit del "ritorno alla normalità delle crociere" dopo il Covid.

"Nell'estate del 2020 da Genova è salpata la prima crociera del post lockdown - ricorda il sindaco Marco Bucci - un evento simbolico per tutto il Paese, in grado di restituire speranza in un momento difficile. Questo summit rappresenta qualcosa di simile, perché riconosce alla città l'importanza strategica nel settore della crocieristica italiana ed europea". Ci sono già oltre 300 partecipanti prenotati che arriveranno a Genova la prossima settimana. "Rappresentanti del gotha del crocierismo europeo e mondiale oltre a ministri del governo italiano e di altri Paesi e delle istituzioni nazionali e locali - aggiunge Galietti -. Sarà un'occasione di confronto per definire approcci e soluzioni concrete alle sfide che abbiamo e avremo di fronte: transizione ecologica, turismo sostenibile, rapporti e sinergie con le comunità locali, nonché lo sviluppo di posti di lavoro e nuove rotte. Siamo felici si svolga in Italia, il primo Paese di destinazione d'Europa per numero di passeggeri". L'idea di partenza è che il summit europeo abbia cadenza biennale, ma la Camera di commercio di Genova con Regione Liguria e Comune di Genova sta lavorando per far sì che diventi annuale e sia un appuntamento per tutte le imprese che ruotano attorno al mondo delle crociere. "Vorremmo creare un evento in cui tutto il mondo del servizio alle crociere si riunisca a Genova per fare il punto e attivare filiere economiche" dice il presidente della Camera di commercio Lugi Attanasio (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA