Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Ice e Ucina mostrano la nautica ligure e toscana alla stampa estera

Ice e Ucina mostrano la nautica ligure e toscana alla stampa estera

Incoming con giornalisti europei, russi e degli Emirati arabi

13 aprile, 20:32

 Si è conclusa la missione incoming con cui Ice (Istituto commercio estero) e Ucina Confindustria Nautica hanno portato una delegazione di giornalisti stranieri in visita ai principali distretti nautici di Liguria e Toscana.

I giornalisti, provenienti da Europa, Russia ed Emirati Arabi, hanno visitato i cantieri nautici Permare - Amer Yachts, Otam, Baglietto e Sanlorenzo in Liguria; Benetti Yachts, Cantieri Navali Codecasa, Rossi Navi e Overmarine in Toscana. La delegazione ha visitato anche realtà di eccellenza della filiera come F.lli Razeto&Casareto, AB Volvo Penta, Marina di Loano, Veleria San Giorgio, Gianneschi Pumps and Blowers.

La missione di nncoming rientra nel piano di promozione e di sostegno alla filiera nautica italiana promosso da Ucina con il sostegno di Mise e Ice che si sviluppa attraverso un programma di supporto alle aziende e al Salone Nautico Internazionale di Genova (20-25 settembre). "Il Salone di Genova è il principale evento espositivo italiano del settore - ha dichiarato Ferdinando Pastore, di Ice - Al fine di conferire maggiore visibilità al prodotto dei cantieri e delle aziende del settore nautico italiano sulla stampa estera specializzata abbiamo organizzato con Ucina una serie di visite ai distretti nautici di Liguria e Toscana". Per Marina Stella, direttore di Ucina "la missione di incoming si inserisce nell'ambito del progetto di follow up del Salone di Genova, unica manifestazione italiana iscritta nel calendario fieristico internazionale. Il Piano Made in Italy prevede una campagna di follow up del Salone continuativa, con uscite sulle principali testate internazionali - tra cui Yachting World, IBI, Boote e Boote Exclusive, Neptune Yachting Moteur, The World of Yachts -, in concomitanza con i primari saloni esteri di settore dove Ucina e il Salone sono stati presenti: Fort Lauderdale Boat Show, Mets di Amsterdam, Boot di Düsseldorf, Dubai International Boat Show. Il sostegno del Piano Made in Italy e il supporto di Mise e Ice premiano un Salone Nautico Internazionale di Genova che, nell'ultima edizione, ha registrato numeri importanti e in continua crescita: 148.288 visitatori, 884 brand, oltre 1.000 le imbarcazioni in esposizione e ben 32 Paesi rappresentati".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA