Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: a Trieste realtà virtuale per revisione progetti

Nautica: a Trieste realtà virtuale per revisione progetti

Progetto Sidran con Fincantieri, Area e Università

20 luglio, 21:39

 E' stata presentata all'Area Science Park di Trieste la piattaforma di realtà virtuale "Sidran" (Sistema Immersivo per Il Design Review in Ambito Navale), per il supporto alla revisione di progetti di piattaforme off-shore o di grandi navi.

Il sistema è frutto di un finanziamento POR FESR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, e ha come partner Fincantieri, attraverso la controllata Fincantieri Oil & Gas, la società di realtà virtuale Arsenal dell'Area Science Park e l'Università di Trieste.

Nel mondo della progettazione navale la design review, ovvero la revisione dei progetti, si svolge di norma con il supporto di computer e di disegni in Cad, che i progettisti sottopongono ai diversi attori coinvolti, dall'armatore al comandante. I differenti livelli di competenze in gioco possono rendere non sempre agevole la comprensione di piante, grafici, tabelle di dati. La soluzione proposta da Sidran mira a rivoluzionare l'esperienza di design review utilizzando la realtà virtuale immersiva per visualizzare disegni tecnici tridimensionali sviluppati in Cad, rendendo immediatamente leggibili morfologia e dettagli degli spazi progettati.

In un prossimo futuro saranno possibili ispezioni da parte di utenti in remoto, indossando un visore simile a quelli già in uso in ambito game, grazie a degli avatar. Oltre al campo navale, la realtà virtuale immersiva per la revisione di progetti potrà trovare applicazioni anche in altri campi, per esempio l'architettura e l'urbanistica. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA