Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: d'Amico, venduta nave per 38,6 milioni

Shipping: d'Amico, venduta nave per 38,6 milioni

Dalla controllata Tankers, generata cassa per 10,2 milioni

08 gennaio, 17:11
Shipping: D'Amico, la nave Cielo Bianco Shipping: D'Amico, la nave Cielo Bianco

 La società di trasporto marittimo d'Amico International Shipping, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d'Amico Tankers ha firmato un accordo per la vendita e 'lease back' della MT Cielo di Houston, una nave di portata lorda pari a 75 mila tonnellate, in costruzione presso Hyundai Mipo (Corea del Sud) e con consegna prevista per gennaio 2019.

La Nave è stata venduta per un importo pari a 38,6 milioni di dollari.

"Questo accordo - precisa d'Amico - di generare cassa per un importo pari a circa 10,2 milioni di dollari. A seguito di quest'operazione, d'Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave grazie ad un contratto di noleggio a 'scafo nudo' della durata di 10,2 anni".

Ad oggi la flotta d'Amico International comprende 48,5 navi cisterna a doppio scafo di età media pari a 6,9 anni. d'Amico Tankers ha contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 2 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista nel primo trimestre del 2019.

Paolo d'Amico, presidente di d'Amico International Shipping, ha dichiarato: "Questo accordo con un'importante istituzione finanziaria giapponese ci consentirà di generare un effetto di cassa netto pari a circa 10,2 milioni di dollari, rispetto al preesistente finanziamento bancario. Si tratta della nostra prima operazione Jolco(Japanese Operating Lease with Call Option), una transazione innovativa per un armatore non giapponese e che apre di fatto per noi una nuova fonte di finanziamento". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA