Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: al via roadshow in Brasile per industria locale

Fincantieri: al via roadshow in Brasile per industria locale

Gruppo è in short list gara Marina per costruzione 4 corvette

23 gennaio, 18:44

 Per promuovere la creazione e lo sviluppo dell'indotto nella catena delle piccole e medie imprese locali e nazionali del Brasile, Fincantieri ha lanciato un road show nel Paese nell'ambito delle iniziative rivolte alla gara della Marina brasiliana per la costruzione di 4 corvette classe Tamandaré. Il road show - afferma il Gruppo - è iniziato oggi da Recife, in cui ha sede il cantiere Vard Promar di Fincantieri, con la partecipazione, tra gli altri, del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Le prossime tappe saranno il 30 a Rio de Janeiro e il 6 febbraio a Sao Paulo. A ottobre - ricorda il Gruppo - Fincantieri è stata selezionata nella short list dei concorrenti per la gara promossa dalla Marina brasiliana, del valore di circa 1,6 miliardi di euro, che dovrebbe concludersi il prossimo marzo.

"L'elemento che distingue la nostra offerta - ha affermato l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono - è il coinvolgimento dell'industria brasiliana per un possibile inserimento nella supply chain di Fincantieri delle aziende locali, che diventerebbero quindi potenziali fornitori non solo per il progetto Tamandaré, ma anche per futuri programmi navali.

Entrare in un business più ampio e strategico rappresenterebbe un passo decisivo per l'economia del Paese in una prospettiva di crescita". Bono ha quindi ringraziato "il Ministro Trenta" per la presenza che testimonia "l'attenzione alle nostre attività anche all'estero". Fincantieri da anni investe in Brasile e collabora con la Marina Militare nazionale nello sviluppo dei programmi di ammodernamento della flotta. Con l'acquisizione di Vard nel 2013 è presente nello stato di Pernambuco con il sito produttivo di Promar, dove ha investito negli anni circa 400 milioni di real, quasi 100 milioni di euro, per ammodernamenti tecnologici. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA