Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trieste 'tiene a battesimo' Costa Venezia, è festa

Trieste 'tiene a battesimo' Costa Venezia, è festa

Volo Frecce Tricolori accoglie gioiello di Fincantieri

01 marzo, 19:36
Una delle due gondole a bordo della Costa Venezia Una delle due gondole a bordo della Costa Venezia

(di Cristiana Missori) (ANSA) - Chiusura delle Rive cittadine, Frecce Tricoli a sorvolare il Golfo di Trieste, fuochi d'artificio e un megaschermo per consentire alla città di condividere questo importante momento: il battesimo di Costa Venezia, l'ultimo gioiello realizzato da Fincantieri per Costa Group, destinato al mercato cinese. Consegnato ieri a Monfalcone (Gorizia) all'armatore - alla presenza del ministro dell'Interno Matteo Salvini - per poi giungere in serata a Trieste, il nuovo gigante del mare 'staziona' davanti alla centrale piazza Unità d'Italia. Moltissimi i passanti, cittadini e turisti, che si sono fermati per ammirare il colosso da 135.500 tonnellate per 323 metri di lunghezza - in grado di ospitare fino a 5.200 passeggeri - ormeggiato davanti alla Stazione Marittima ispirato alla Serenissima. A bordo tutto richiama l'atmosfera veneziana e l'eccellenza del Made in Italy: dal teatro che ricorda 'La Fenice', all'atrio principale che si rifa' a Piazza San Marco, ai ristoranti - che possono contare sulla presenza dello chef bergamasco Umberto Bombana, il quale in Cina ha già aperto 3 ristoranti italiani (complessivamente hanno ottenuto 7 Stelle Michelin) - dall'architettura delle calli e dei campi veneziani.

Poi, due veri gioielli: le gondole realizzate da due storiche famiglie di artigiani veneziani - Russo e Santini - dello Squero di San Trovaso, uno dei cantieri navali più antichi e famosi di Venezia. Le gondole - lunghe 11 metri e larghe 1,42 metri per un peso di circa 500 chili - sono state restaurate e posizionate in uno dei ristoranti interni e in nel lounge bar. Salendo a bordo di quest'ultima, indossando occhiali tridimensionali si può virtualmente visitare Venezia. Tutto per fare sognare i turisti asiatici, come ha sottolineato lo stesso ministro del Turismo, Gian Marco Centinaio, a bordo per la cerimonia di battesimo.

L'auspicio, ha rimarcato, è che "i turisti asiatici vengano poi a visitare l''Italia vera, la Venezia vera, Roma, Pompei e tutte quelle aree del Paese che non vengono proposte dai cataloghi". "Una nave come questa - ha detto nel corso della cerimonia il d.g. di Costa Group Asia, Mario Zanetti - simbolo dell'Italia, non poteva che nascere in un cantiere italiano". La collaborazione con Fincantieri, ha aggiunto, "nostro partner storico da oltre 30 anni, continuerà anche dopo Costa Venezia: in un altro stabilimento di Fincantieri, a Marghera, è già iniziata la costruzione della nave gemella di Costa Venezia, che entrerà in servizio nel 2020".

A bordo, in queste ore per partecipare ai festeggiamenti organizzati per il battesimo della nave ci sono duemila ospiti.

Molti sono operatori economici in particolare cinesi, tour operator e partner di Costa Crociere, che prenderanno parte alla cena di Gala e agli spettacoli allestiti per l'occasione.

Costa Venezia partirà da Trieste per la sua prima crociera il 3 marzo, diretta in Grecia e Croazia. L'8 marzo sarà nuovamente nel capoluogo giuliano da dove partirà per compiere un viaggio sulle orme di Marco Polo, lungo 53 giorni, attraversando Mediterraneo, Medio Oriente, sud-est asiatico e Asia orientale, per approdare a Tokyo. Dal 18 maggio, Costa Venezia sarà dedicata esclusivamente agli ospiti cinesi, offrendo crociere in Asia con partenza da Shanghai. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA