Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Nautica: Federagenti propone una Confederazione nazionale

Nautica: Federagenti propone una Confederazione nazionale

Duci a Porto Cervo, per dare voce a tutte componenti nautica

29 maggio, 19:10

 Una Confederazione nazionale della nautica: Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, la federazione degli agenti marittimi italiani, lancia la proposta a conclusione del V Forum del lusso sostenibile a Porto Cervo.

"Subito un tavolo di confronto che evidenzi gli elementi di condivisione e smussi i fattori di divisione - dichiara - con l'obiettivo di dare vita in tempi brevi ad una Confederazione nazionale della nautica che dia voce, con tutte le istituzioni a tutte le principali componenti economiche e professionali del settore". Una Confederazione che unisca tutte le associazioni di riferimento "dai cantieri con l' intera filiera produttiva alle marine, dalle società di chartering dei grandi yacht agli agenti marittimi" sottolinea una nota di Federagenti.

"Servirebbe un soggetto di raccordo che nel pieno rispetto dell'autonomia delle singole associazioni possa creare, sui temi trasversali, una voce unica e comune, che possa rappresentare l'intero mondo della nautica che è estremamente variegato ed è diventato sempre più complesso. Ce lo chiedono il ministero, l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane" precisa Duci che auspica con la Confederazione di "superare la contraddizione fra un sistema italiano della nautica che potenzialmente potrebbe essere il più forte in Mediterraneo, e la sua debolezza nei confronti delle istituzioni, determinata dalla mancanza di un fronte comune, che invece ha fatto la fortuna di altri sistemi come quello francese o quello spagnolo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA