Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Costa Crociere: passeggeri raddoppiati entro 5 anni

Costa Crociere: passeggeri raddoppiati entro 5 anni

Da 2,5 a 5 milioni grazie a 7 nuove navi in arrivo

04 luglio, 15:12
(ANSA) - TURKU (FINLANDIA), 4 LUG - Entro 5 anni, grazie ad un programma di investimenti di 6 miliardi di euro, il gruppo Costa - di cui fanno parte Costa Crociere e la compagnia tedesca Aida - raddoppierà il numero di passeggeri trasportati ogni anno sulle proprie navi, passando dagli attuali 2,5 milioni fino a 5 milioni. "Tra il 2018 e il 2023 - ha spiegato Neil Palomba, Direttore generale di Costa Crociere, in occasione della coin cerimony della Costa Smeralda, nuova nave in costruzione dai cantieri finlandesi Meyer Turku - prenderemo in consegna 7 newbuilding, di cui due per Costa Europa, 2 per Costa Asia (il brand della compagnia dedicato al mercato asiatico) e 3 per Aida, che ci consentiranno di raddoppiare il volume dei passeggeri movimentati nel giro di 5 anni".

Una crescita della capacità messa in campo per cogliere le occasioni di un mercato che - assicura Palomba - ha ancora grandi potenzialità di sviluppo: "Negli USA, la penetrazione del 'prodotto' crociera è pari al 3,5%. In mercati europei maturi come Gran Bretagna e Germania si arriva al 2%, mentre in Italia e Spagna siamo attorno all'1%. Se soltanto riuscissimo a portare le crociere all'attuale livello americano anche nei principali mercati europei, la crescita sarebbe enorme".

Costa si sta muovendo in questa direzione, con alcuni obiettivi precisi: "Per esempio, stiamo puntando molto sulla Russia, dove da due anni investiamo in modo continuativo. E' un mercato da costruire, ma che ci sta già dando ottime soddisfazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA