Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Da Palermo a Recife, Davì conclude transoceanica in gommone

Da Palermo a Recife, Davì conclude transoceanica in gommone

Percorse 4.300 miglia in un mese e mezzo

20 giugno, 20:26

(ANSA) - PALERMO, 20 GIU - Si è conclusa a Recife (Brasile) la Ocean Rib Experience, la transoceanica in gommone che il palermitano Sergio Davì ha realizzato insieme al suo amico e copilota Alessio Bellavista. I due palermitani erano partiti da Palermo lo scorso 29 aprile, a bordo di un gommone Master 996 motorizzato con una coppia di fuoribordo Suzuki 4 cilindri, e hanno percorso 4.300 miglia lungo una rotta che ha fatto scalo in Sardegna, isole Baleari, Spagna meridionale, Marocco, isole Canarie, Capo Verde e Brasile per un totale di circa 300 ore di navigazione. I tratti di traversata più lunghi e impegnativi sono stati da Gran Canaria a Capo Verde, 890 miglia, e da Capo Verde a Fernando de Noronha ben 1258 miglia nautiche percorrendo le quali i due palermitani sono entrati a pieno titolo nella storia della gommonautica realizzando un'impresa senza precedenti.

Impresa tutt'altro che facile per il team leader dell'Ocean Rib Experience e il suo copilota che hanno dovuto fare i conti con un mare quasi sempre molto mosso, spesso con onde di 2 e 3 metri e vento costante anche a 20 nodi.

A Recife i due raider sono stati accolti al Cabanga Iate Clube do Pernambuco, dove è stata loro riservata una gran festa alla presenza delle autorità locali e della stampa brasiliana.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA