Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Porti: 200 anni fa a Genova il primo piroscafo

Porti: 200 anni fa a Genova il primo piroscafo

Sindaco Bucci, avvento motore ha rivoluzionato lo shipping

17 ottobre, 18:10

(ANSA) - GENOVA, 17 OTT - Il 200/mo anniversario dell'approdo nel porto di Genova del primo piroscafo a vapore 'Ferdinando I', avvenuto il 14 ottobre 1818, è stato celebrato stamani nella sede dell'Università Pegaso da un convegno a cui ha partecipato anche il sindaco, Marco Bucci.

Il piroscafo, lungo fuoritutto quasi 39 metri e largo oltre sei, fu varato a Napoli il 24 giugno 1818 grazie a un'idea del capitano marittimo francese Pietro Andriel sostenuta e finanziata da Ferdinando I di Borbone e dall'aristocrazia napoletana. Il viaggio inaugurale alla volta di Genova e Marsiglia salpò il 27 settembre 1818 suscitando grande interesse tra gli armatori, i commercianti e i lavoratori portuali dello scalo ligure incuriositi dal nuovo apparato di propulsione.

"Chi naviga a vela sa che ha pochi margini di manovra. Chi decide è il mare e soprattutto il vento - ha detto Bucci - fino alla fine dell'Ottocento tutte le merci e il mondo si muovevano ancora a vela sapendo quando partivano, non quando ritornavano.

Se c'era della mercanzia da aspettare a Genova bisognava aspettare lo scirocco o al massimo il libeccio".

"L'avvento del motore ha rivoluzionato lo shipping, - commenta - se il primo vapore ha attraccato nel 1818, le navi a vela sono arrivate almeno fino alla fine del secolo. C'è voluto un secolo per la rivoluzione a vapore, ci sono voluti 20 anni per la rivoluzione degli smartphone, i tempi delle rivoluzioni del mondo si stanno restringendo sempre di più".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA