Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: partito senza parlamentari in testa a sondaggi

Slovenia: partito senza parlamentari in testa a sondaggi

Le elezioni sono previste entro la metà di giugno

11 dicembre, 15:29
(ANSA) - TRIESTE - Un partito di centrosinistra senza nessun eletto nel parlamento della Slovenia guida i sondaggi d'opinione nel paese, come emerge da un articolo pubblicato sul quotidiano di Lubiana Delo.

La Lista Marjana Sarca (LMS) guidata da Marjan Sarec, sindaco della cittadina di Kamnik ed ex comico, raccoglie al momento un sostegno da parte del 15,7% degli intervistati, seguito dai socialdemocratici che oggi ricoprono il ruolo di 'seconda gamba' dell'alleanza di governo e che ottengono il 12,6% delle preferenze. Il principale partito d'opposizione, il Partito democratico sloveno (centrosinistra) viene valutato il 12,2%. La prima formazione del governo in carica, il Partito del centro moderno del primo ministro Miro Cerar, crolla invece al 5,5%.

Le elezioni politiche sono attese per la prima metà di giugno. Sarec ha sorpreso molti osservatori il mese scorso, quando è stato sconfitto per pochi voti nelle elezioni presidenziali dall'uscente Borut Pahor, che ha raccolto il 53% contro il 47% dello sfidante. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati