Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Turismo: a Sarajevo superato milione pernottamenti in 2018

Turismo: a Sarajevo superato milione pernottamenti in 2018

Ultima volta fu ai tempi delle Olimpiadi invernali

17 dicembre, 17:42
(ANSA) - BELGRADO, 17 DIC - La capitale della Bosnia-Erzegovina, Sarajevo, sta registrando un significativo aumento negli arrivi e nei pernottamenti di turisti.

"Più di mezzo milioni di turisti ha visitato Sarajevo tra gennaio e novembre, con 1,1 milioni di pernottamenti", un aumento del 17-20%, ha informato la portavoce dell'Ente turistico del Cantone di Sarajevo, Aida Kusundzija, citata dai media locali.

"A ottobre - ha aggiunto Kusundzija - abbiamo superato il record del milione di pernottamenti nel Cantone di Sarajevo, per la prima volta dopo il 1984, quando Sarajevo fu al centro del mondo" grazie alle Olimpiadi invernali.

La maggior parte dei turisti stranieri in arrivo a Sarajevo provengono da Turchia, Stati Uniti, Croazia, Serbia, ma anche da Germania e Italia. Le Olimpiadi invernali di Sarajevo, organizzate nel febbraio del 1984, furono uno degli ultimi grandi eventi in città prima della guerra e dell'assedio e ancora oggi sono ricordate con nostalgia dagli abitanti della città e del Paese intero. Rimane ancora celebre la mascotte "Vucko", il lupacchiotto, ancora oggi fra i souvenir più amati dai turisti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati